Facebook ha lanciato un fondo da tre milioni di euro a sostegno di media locali europei per aiutarli a superare la crisi di Covid-19. Il fondo fa parte di una dotazione globale di 25 milioni di dollari rilasciata dal social network per i media.

L’ONG European Journalism Center (EJC) sarà responsabile della selezione dei media che riceveranno una sovvenzione, senza l’intervento di Facebook, ha affermato il social network nel suo comunicato stampa. L’aiuto è destinato “ai gruppi di stampa indipendenti di piccole e medie dimensioni che sono i più vulnerabili alla crisi, nei paesi più colpiti in tutta Europa”, specifica Facebook. L’EJC riceverà le domande dal 16 aprile.

I fondi potrebbero essere utilizzati per iniziative come il lancio di una newsletter dedicata a COVID-19, l’accesso gratuito agli articoli che normalmente richiedono il pagamento di un abbonamento, ma anche l’assunzione di giornalisti, finanziamento di relazioni o organizzazione di eventi online. Le sovvenzioni ammontano a 5.000 euro (per iniziative a breve termine su Covid-19), 10.000 e 25.000 euro (per colmare le lacune nei budget) e 50.000 euro per progetti innovativi.

LASCIA UN COMMENTO