Maria Rosaria Gianni è la nuova presidente del Sindacato inquilini dell’Inpgi. Caporedattrice della Cultura del Tg1, subentra a Corrado Giustiniani, che aveva completato i tre mandati previsti dallo statuto. Il consiglio direttivo del Siai ha approvato all’unanimità la nomina di Maria Rosaria, che dovrà passare al vaglio dell’assemblea dei soci. Giustiniani ricoprirà la carica di segretario generale.
Maria Rosaria Gianni è stata la prima donna caporedattore di “line” al Tg1. Ha ideato e curato le rubriche di cultura Tg1 Musica, Cinema, Teatro e Mostre.
“La sfida che attende la nuova presidente è quanto mai ardua -si legge in un comunicato del Siai- Siamo di fronte al fallimento sostanziale dell’operazione vendite immobiliari, con alloggi proposti in vari casi a prezzi impossibili e molti altri rimasti vuoti e inaffittabili in quanto facenti parte di palazzi in vendita, con un danno notevole per le casse dell’istituto e un progressivo degrado degli appartamenti. Il patrimonio rimasto esclusivamente in affitto si è ridotto ad appena 500 appartamenti, meno di un quarto rispetto a cinque anni fa, e molte famiglie sono in attesa di rinnovo contrattuale. Il Siai dovrà anche sostenere l’azione di accesso agli atti del patrimonio immobiliare dell’Inpgi avviata da Corrado Giustiniani”.