Quanto conta l’Italia in Europa? Poco, a giudicare dal caso Euronews.
La tv, con sede a Lione, aveva notiziari in tredici lingue, cinque erano quelle della fondazione: inglese, tedesco, francese, spagnolo, e italiano. L’amministratore delegato ha deciso di eliminare l’italiano, che andrà solo sul web. I giornalisti italiani saranno ridotti da 17 a 11. Le altre redazioni che curano solo il web sono quelle turche, araba, iraniana, tutte più numerose di quella che diventerà la redazione italiana.
Martedì 9 febbraio giornalisti e tecnici di Eurononews hanno scioperato contro il piano di tagli che prevede anche il ridimensionamento italiano. Hanno bloccato il quartier generale di Lione. Euronews è nata nel 1993 come una costola dell’Eurovisione, un consorzio delle principali tv pubbliche europee. News per 24 ore, trasmissioni in 150 Paesi del mondo, finanziamenti della Commissione europea. Insomma, un supporto televisivo alla costruzione del continente unito.
egiziano potente
Man mano il progetto si è affievolito. I finanziamenti Ue sono calati, quelli delle tv pubbliche -compresa la Rai- anche. Nel 2015 Euronews è passata di mano e oggi la maggioranza è di Naguib Sawiris, potente imprenditore egiziano delle telecomunicazioni. Secondo azionista è France Television con il 3 per cento, terzo resta la Rai con il 2,7. Nel 2017 ci sono stati 90 licenziamenti su 500 dipendenti (300 giornalisti). quello attuale è il secondo piano di ristrutturazione in tre anni, dovrebbero essere liquidati altri 50 giornalisti. Il progetto dell’ad Michel Peters è di ridurre il peso delle news -ritenute poco redditizie- e potenziare i canali verticali, come quelli centrati su viaggi e lusso.
scambi di giornalisti
Dall’acquisto di Sawiris 2012 il presidente del consiglio di sorveglianza che ha il compito di vigilare sulla linea editoriale è Paolo Garimberti, già corrispondente ed editorialista alla Stampa e a Repubblica e presidente Rai dal 2009 al 2012.
L’idea di una tv europea, per contrastare la Cnn, venne lanciata da un italiano, Massimo Fichera, allora vicedirettore generale Rai e vicepresidente dell’Eurovisione e primo presidente di Euronews. Per anni fra Rai ed Euronews ci sono stati scambi di giornalisti. Euronews ha formato professionisti che ricoprono ruoli importanti in Rai e in altre TV nazionali, da Monica Maggioni a Gerardo Greco. Ora l’Italia nella struttura diventa fanalino di coda.
(nella foto in home page, Paolo Garimberti, presidente di Euronews; qui sopra la sede di Euronews a Lione)