Il Messaggero cerca un capo dello Sport.
Al Corriere dello Sport il direttore è in scadenza e non si sa se verrà rinnovato.
Alla Gazzetta dello Sport arrivano quattro nuovi collaboratori di prestigio.
Da ultimo (ma non per ultimo), l’Associazione Sportiva Roma cerca un nuovo capo della comunicazione.
Grandi manovre nel mondo del giornalismo sportivo.
fiore all’occhiello
Per ordine. Il Messaggero, dopo il licenziamento di Massimo Caputi, impegnato su troppi fronti, la guida del servizio sportivo, da sempre fiore all’occhiello del giornale, è stata affidata a un interno, Romolo Buffoni. Ma Caltagirone cerca fuori da via del Tritone un nuovo capo. Offrendo condizioni economiche molto interessanti. Si è rivolto prima a un giornalista che occupa un posto di rilievo in uno dei quotidiani più importanti d’Italia, ma ha ricevuto un “no, grazie”. Ora il candidato è Stefano Agresti, direttore di Calciomercato.com e voce di Radio Radio Lo Sport. Agresti ha lavorato a la Repubblica, a Tuttosport, al Corriere della Sera, è stato per dieci anni vicedirettore del Corriere dello Sport. La trattativa è in corso. Lo sport del Messaggero è stato guidato per molti anni da Gianni Melidoni, con una squadra formata da grandi firme come Piero Mei, Giancarlo Baccini, Enrico Bendoni, Lino Cascioli, Francesco Rossi, Sandro Aquari. Negli anni in quelle stanze hanno lavorato fra gli altri Teo Betti, Piero Di Biagio, Stefano Barigelli, attuale direttore della Gazzetta, Giuseppe Rossi, Ruggiero Palombo, Federica Re David, Giancarlo Dotto, Marco De Martino, Ugo Trani, Mimmo Ferretti.
ciclismo e mercato
Proprio Barigelli che dirige la Gazzetta dalla fine di giugno 2020, sta facendo campagna acquisti di collaboratori. Tutti ex Corriere dello Sport. Scrivono per lui Alfredo Pedullà, uno dei maggiori esperti di calcio mercato, titolare del sito che porta il suo nome; Alessandro Vocalelli, che ha diretto il Corriere dello Sport dal 2003 al 2012 e dal 2015 al 2018; Alessandra Giardini, grande esperta di ciclismo e di Giri d’Italia; e sta per arrivare Furio Zara, specialista di calcio.
Al Corriere, che perde dunque un po’ di pezzi, il mandato del direttore -molto televisivo- Ivan Zazzaroni scade a maggio. L’editore riflette sul rinnovo. Sarà confermato invece il condirettore Alessandro Barbano, ex Messaggero ed ex direttore del Mattino di Napoli, un passato dunque poco sportivo. Barbano, nell’ipotesi di non riconferma di Zazzaroni, potrebbe anche prendere il comando.
Infine la Roma. Potrebbe andare via il capo della comunicazione nominato dalla precedente proprietà (James Pallotta), Luca Pietrafesa. Per il suo posto Il Messaggero ha fatto il nome di Luigi Coldagelii, già nello staff di Walter Veltroni quando fu sindaco di Roma, già capo ufficio stampa Rai, negli ultimi mesi al ministero dell’economia con il ministro Roberto Gualtieri (governo Conte 2).
(nella foto, Dan Friedkin, proprietario della Associazione Sportiva Roma)