Open, il giornale online creato e finanziato da Enrico Mentana, approda su Twitch. 

Nella corsa dei media a occupare i nuovi spazi informativi, in particolare quelli visitati da giovani e giovanissimi, Open stavolta arriva primo.

Il quotidiano online ha appena festeggiato due anni di vita e da un anno è diretto da Umberto La Rocca, già vicedirettore della Stampa di Giulio Anselmi, direttore del Secolo XIX e responsabile dell’edizione di Torino del Corriere della Sera. La Rocca è uno dei promotori dell’espansione di Open sulle piattaforme digitali.

torneo di wimbledon

Fra le nuove piattaforme social, Twitch (vuol dire “strattone”, “contrazione”) è in grande crescita. Dal 2014 la proprietà è di Amazon, che ha versato 970 milioni di dollari agli inventori. Nato come piattaforma per seguire tornei ed eventi di sport online (eSports) e i talk show sugli sport online, oggi -secondo Wikipedia- ha un seguito di 15 milioni di utenti attivi al giorno. Ormai non fa solo vedere campioni che riproducono sullo schermo la Champions League o il torneo di Wimbledon, ma anche gare internazionali di celebri videogiochi non sportivi, festival di comicità, concerti, performance artistiche. E le discussioni, le polemiche, il tifo su tutto questo. Anche la politica è arrivata su Twitch: uno dei primi a trasmettere interviste e comizi fu il democratico Bernie Sanders, poi anche Donald Trump ha aperto un canale.

Twitch ha molti contenuti gratuiti, ma se si vuole seguire un canale senza pubblicità si può pagare (5 dollari al mese, per esempio). Oppure si può sostenere un proprio beniamino, con una quota fissa al mese. Chi apre un canale e trasmette live-streaming invece può partecipare agli introiti pubblicitari della piattaforma. Il principale rivale è YouTube (proprietà Google). Sono molti gli youtuber famosi che si stanno trasferendo su Twitch.

fact checking

Giovedì 18 febbraio alle 21 va in onda il primo di una serie di appuntamenti settimanali di Open sulla piattaforma di livestreaming popolare tra Millennials e Gen Z.

L’intenzione è di sperimentare nuovi linguaggi per avvicinare i più giovani all’informazione. Open è un’impresa sociale senza scopo di lucro, che dà lavoro a 30 giovani giornalisti. “L’idea -dice La Rocca- è portare Open dentro Twitch e non viceversa. Dunque, attraverso gli strumenti di Twitch, talk show e chat, fare informazione. Trattando argomenti complessi con un linguaggio semplice. Trasferendo sulla piattaforma alcuni nostri temi, come il fact checking, con la possibilità di mostrare come si smonta una falsa notizia”.

Nel palinsesto del nuovo canale Open su Twitch si parlerà di ambientalismo, comicità, scienza, musica, eSport, fumetti, queerness. Nella prima puntata saranno ospiti il fondatore, Enrico Mentana, e lo youtuber Dario Moccia: il giornalismo tradizionale che si incontra (scontra) con il nuovo giornalismo.

(nella foto, Umberto La Rocca, direttore di Open)

LASCIA UN COMMENTO