di FRANCESCO GARIBALDI
Gli ascolti in crescita, dopo anni. I gol della serie A, prima di Dazn. L’on air verso il digitale e il ruolo centrale di Zapping e Radio Anch’io. Sono alcuni dei temi che la Direttrice di Radio 1, Radio1 Sport, Gr1 e Gr Parlamento, Simona Sala, ha raccontato nella sua lezione al Master in “Comunicazione e Marketing Politico Istituzionale” della Luiss School of Government, diretto dall’anchor del TG1 Francesco Giorgino.
Nella sua lectio, intitolata “Il newsmaking radiofonico”, la Sala ha raccontato la sua esperienza alla guida del GR1 dal momento della nomina, nel maggio 2020, in piena pandemia: “All’inizio è stato una sorta di incubo, a livello organizzativo. Conoscere i colleghi a distanza non è stato facile”. Ma con il tempo le cose sono migliorate: “Il palinsesto è stato rafforzato con la pandemia, abbiamo moltiplicato gli spazi perché sapevamo che le persone stavano a casa. Dopo una prima fase, in cui si rimaneva sul divano davanti alla tv, col passare dei mesi molti hanno iniziato a rifiutare la televisione prediligendo la radio, perchè consentiva di svolgere contemporaneamente altre mansioni”.
domande degli ascoltatori
La radio si è rivelata utile per decodificare la pandemia stessa: “Alle 10.30 abbiamo sempre un importante punto con un virologo, che risponde alle domande degli ascoltatori”
Sala ricorda la ripresa degli ascolti: “Eravamo in calo da 4-5 anni: il Covid ha valorizzato il medium radiofonico, e siamo risaliti”. La Direttrice però aggiunge: “Non credo ai metodi di rilevazione degli ascolti per la radio rispetto alla tv, dove ci sono zainetti che vengono apposti in famiglie-standard e che monitorano lo zapping dei telecomandi. Per la radio abbiamo le rilevazioni ufficiali Ter, che la Rai contesta da anni, e che escono di 6 mesi in 6 mesi, oltre a quelle di 3 mesi in 3 mesi non ufficiali – ma che noi possiamo consultare – che analizzano l’andamento quarto d’ora per quarto d’ora”.
Radio 1 è la prima radio informativa italiana. Sala racconta il modello: “Come Gr1 abbiamo fatto una scelta in controtendenza rispetto alle radio commerciali, che hanno spinto sull’informazione negli ultimi anni in maniera ‘snack’, con un’infarinatura di notizie in soli 3 minuti, che ‘paga’ perché non fa perdere tempo all’ascoltatore. Il nostro giornale radio è, invece, più lungo ed approfondito perchè dobbiamo toccare aspetti e dare news diverse: lo abbiamo fatto aprendoci di più al mondo e al tema dei diritti. Ciò non significa che non diamo le news più importanti: apriamo delle finestre all’interno delle trasmissioni quando ci sono le conferenze stampa di Draghi, che vanno comunque integralmente on air live su Gr Parlamento. Si può dire, dunque, che Gr1 non è una all-news tradizionale, ma una news talk, perché facciamo anche confronti”.
valutazione della giornata
Le trasmissioni fiori all’occhiello? “Radio Anch’io di Giorgio Zanchini – dice la Sala – è tra le trasmissioni più importanti di Radio 1 perché detta la linea: ogni mattina ci sono 12-13 ospiti tra ministri, sottosegretari, virologi che consentono di approfondire i temi del giorno. Ma anche Zapping di Giancarlo Loquenzi, altro programma di informazione nel drivetime, quando le persone tornano a casa nel tardo pomeriggio, è molto importante perchè diventa uno spazio di ‘valutazione della giornata’”. Non dimenticando “Un giorno da pecora”, di cui Sala apprezza la “forza sui social” e il fatto che “i loro ospiti si abbandonano anche a fuori le righe che tirano fuori molte notizie, riprese sui quotidiani il giorno dopo”.
La diversità è un valore aggiunto, dice Sala: “Tra Gr1, Gr2, Gr3 lo sforzo è quello di diversificare. Rispetto a noi il Gr3 è più approfondito su politica estera ed economia, Gr2 è più di approfondimento intelligente, anche dall’estero”.
titolo sportivo
E sul rapporto con i Direttori degli altri Giornali radio ammette: “Non ci sentiamo moltissimo, ma solamente quando abbiamo problemi comuni, come adesso per il lancio dei diversi podcast e per evitare sovrapposizioni tra i palinsesti”.
Lo sport è un driver di ascolti, anche radiofonici. Sala lo rimarca: “Siamo una News Talk…& Sport: nei nostri giornali radio mettiamo sempre un titolo sportivo e la sera abbiamo Zona Cesarini, lo spazio di approfondimento sportivo. Siamo l’unica radio che trasmette il calcio. E – a causa della ormai famosa “rotella” dei ritardi di connessione di Dazn – in varie occasioni abbiamo dato prima noi in radio i gol della serie A”.
Simona Sala è consapevole dell’arretratezza infrastrutturale della Rai: “Le piattaforme che usiamo non sono buone”, svelando però che “entro Natale ci sarà il lancio di Rai Play Sound, dove tutte le radio e tutti i podcast potranno trovare uno sbocco digital in un’unica piattaforma”.
Entro Natale dovrebbe essere lanciato anche il nuovo sito della RAI, sotto la responsabilità del Direttore di Rai News24, Andrea Vianello.