Facebook e Twitter non hanno protetto i propri utenti da 43 account che hanno continuato a diffondere pericolosa disinformazione sul Covid-19, nonostante tali account siano stati segnalati loro da NewsGuard oltre un anno fa. Degli 85 account segnalati da NewsGuard per aver diffuso disinformazione sul virus all’inizio della pandemia, più della metà non ha visto intrapresa alcuna azione concreta da parte delle piattaforme. Quasi un quarto di questi account è cresciuto, guadagnando nel complesso oltre un milione di nuovi follower e like.
NewsGuard è una organizzazione indipendente che analizza l’attendibilità dei siti d’informazione.
Le affermazioni false condivise dagli account segnalati da NewsGuard nell’aprile 2020, che sono ancora attivi su Facebook o Twitter, includevano: il Covid-19 non esiste; Bill Gates ha annunciato che i vaccini contro il Covid-19 avrebbero provocato 700.000 morti; la tecnologia 5G è collegata alla diffusione del Covid-19; il Covid-19 è stato previsto in una simulazione; la vitamina C può prevenire il Covid-19; il Covid-19 è un'”arma biologica creata in un laboratorio militare americano”; le persone sane “non subiscono danni” dal Covid-19; i vaccini contro il Covid-19 hanno una tecnologia di tracciamento con microchip finanziata da Bill Gates.
Il report di NewsGuard è stato curato da Alex Cadier, con la collaborazione di Melissa Goldin, Chine Labbé, Kendrick McDonald, Virginia Padovese e Marie Richter.