Vitalità delle testate medie e piccole. Viene dal Tirreno di Livorno lo scoop del momento, uno dei più rilevanti degli ultimi mesi. La lettera di Denis Verdini, antico luogotenente di Silvio Berlusconi, ad altri due antichi luogotenenti, Dell’Utri e Confalonieri, sulla candidatura del Cavaliere al Quirinale. Un vademecum in cinque cartelle piene di consigli e di allerta sulle trappole, provenienti -eventualmente- proprio dagli alleati di centro destra, Salvini in particolare. Dagli arresti domiciliari a casa sua, Verdini scrive anche che se il piano per portare il leader di Forza Italia al Quirinale non dovesse funzionare, andrebbe lasciata a Salvini la chance di scegliere un presidente di centrodestra.
Una lettera dai contenuti clamorosi, che ha dato adito a interpretazioni controverse sui fini, sui reali destinatari, sugli effetti. Che ha in parte cambiato il corso degli eventi, a quanto pare non offrendo un aiuto alla candidatura di Berlusconi
Tutti i media hanno ripreso l’esclusiva del Tirreno, firmata da Mario Neri, inviato di politica. Il quotidiano livornese appartiene al Gruppo Sae, presieduto da Alberto Leonardis ed è diretto da due mesi da Luciano Tancredi.