Massimo Giannini, direttore della Stampa, nomina Annalisa Cuzzocrea vicedirettrice.
Con un piccolo giallo.
Gli ordini di servizio per annunciare alla redazione la promozione sono due, uno dietro l’altro e il secondo porta come oggetto: Errata corrige. I comunicati sono identici, eccetto che per una frase, contenuta nel secondo: Cuzzocrea alternerà “nell’arco del mese periodi di lavoro a Roma e a Torino”. Giannini ha tenuto a specificarlo probabilmente per non legare la nuova vicedirettrice a turni di comando e lasciarla libera di occuparsi di politica a trecentosessanta gradi. D’altronde, Cuzzocrea, arrivata alla Stampa da quattro mesi, è stata vista a Torino di rado. E quelle poche volte poco è stata vista in redazione, molto nelle stanze di Giannini e del vicario Andrea Malaguti.
personale e professionale
Cuzzocrea è arrivata alla Stampa all’inizio del novembre 2021. Proveniva da Repubblica, dove ha seguito la crescita dei Cinque Stelle, oggi molto meno richiesti sul mercato dell’informazione.
Nell’ordine di servizio Giannini scrive: “E’ la prima volta, nella storia di questo giornale, che una collega assume un incarico così significativo, e mi pare valga la pena di sottolinearlo. In questi anni Annalisa si è guadagnata sul campo la stima personale e professionale di tutti, nel nostro mondo e fuori, nella politica e non solo. La sua nomina si aggiunge a quella di altre colleghe, alle quali in questi mesi abbiamo voluto affidare incarichi e responsabilità sempre più grandi. Continueremo a farlo, perché ritengo che questo aiuti La Stampa a crescere e a migliorare ancora”. La direzione Giannini si caratterizza anche per le numerose firme di donne in prima pagina.
arrivata da 4 mesi
Nata a Reggio Calabria nel 1974, Cuzzocrea si è laureata a Roma in Lingue e Letterature straniere, ha poi studiato giornalismo a Urbino e ha fatto pratica nelle redazioni di Tg3, Radio Capital e Repubblica.it. Ha scritto per Diario di Enrico Deaglio, per Il Venerdì e per D. È spesso ospite in trasmissioni televisive di approfondimento come DiMartedì, Otto e mezzo, Piazzapulita. Assunta a Radio Capital agli inizi degli anni 2000, è poi passata a Repubblica Tv e nel 2011, a Repubblica nel settore politico.
Professione Reporter