Il Premio Agnes, sezione Internazionale, andrà quest’anno ai tre giovani reporter della Associated Press che hanno documentato la guerra dalla città di Mariupol, con articoli, foto e video: Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko.
Per la carta stampata sarà premiata Monica Guerzoni, cronista politica del Corriere della Sera, che si è distinta negli ultimi due anni anche per informazioni tempestive e precise sulla pandemia. Per il giornalismo politico, Angelo Panebianco, Corriere della Sera, per il giornalismo periodico Maria Corbi e Francesca Sforza del settimanale Specchio, della Stampa, per il giornalismo televisivo Monica Maggioni, direttrice del Tg 1 Rai. Miglior cronista Ileana Sciarra, Adn-kronos, per il giornalismo economico Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore, per il giornalismo sportivo Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e direttore di Sportweek. Premio come giornalista-scrittore a Virman Cusenza, per il giornalismo digitale Marco Pratellesi, vicedirettore di Oggi, premio under 40 a Camilla Mozzetti, Il Messaggero, premio alla carriera a David Gilmour, editorialista di The Spectator.
Presidente della giuria è Gianni Letta. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 25 giugno, alle 20, in Piazza del Campidoglio, a Roma.
La Fondazione Biagio Agnes assegnerà una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola di giornalismo dell’Università Luiss di Roma.