Roberto Alatri, capo della comunicazione delle Assicurazioni Generali, responsabile di ufficio stampa, social media e comunicazione sul web e coordinatore della più antica rivista aziendale, il Bollettino, ha ricevuto il premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2021”, assegnato dal Gus (Giornalisti Uffici Stampa) della Lombardia. Alatri è giornalista e comunicatore di grande esperienza. Ha coperto ruoli di grande responsabilità a Roma, a Genova e a Milano. Fra l’altro, in Finmeccanica, Ansaldo, Autorità garante della concorrenza e del mercato, Consiglio nazionale delle ricerche, Treccani, Consob, Associazione nazionale costruttori. E’ stato capo ufficio stampa di tre ministri, Paolo Baratta (Lavori Pubblici), Stefano Podestà (Università e Ricerca Scientifica) e Franco Gallo (Finanze).
Premiati anche Gianmaria Bedendo, che ha ottenuto importanti risultati come responsabile di uffici stampa di aziende e di istituzioni, oltre che nella formazione di giovani colleghi; Lara Facco, titolare dell’agenzia di Caprino; Alessandro Iozzia, amministratore delegato di Brunswick Italia; Laura Melesi, ufficio stampa dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Bergamo, che ha gestito nel periodo di massima emergenza sanitaria; Lombardia Notizie (agenzia di stampa della Giunta regionale).
Un premio speciale alla carriera è stato assegnato a Piergiorgio Corbia, già capo ufficio stampa della Cariplo, attualmente vice presidente vicario del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa nazionale.
I premi sono stati consegnati il 12 maggio nella Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia.
La giuria del premio è presieduta da Carmelo Tribunale e composta da Assunta Currà (presidente del Gus Nazionale), Furio Reggente (presidente emerito del Gus Lombardia), Vincenzo Di Vincenzo (responsabile Agenzia Ansa Lombardia), Roberto Nelli (docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Gabriele Tacchini (docente Iulm).