Tv2000 e InBlu2000 cambiano logo, ridisegnano il sito web, annunciano un rilancio e un maggiore utilizzo dei social. E il presidente dei vescovi, cardinale Matteo Zuppi, invita le due emittenti ad aiutare la Chiesa: per ascoltare di più le persone, per capire le sofferenze e le domande, per dare voce a chi non ha voce.

Le due emittenti della Conferenza episcopale italiana compiono 25 anni nel febbraio 2023 e si avviano verso il Giubileo 2025. Tra le novità del palinsesto: la seconda stagione di “Canonico 2”, serie tv con Michele La Ginestra; “Pani e pesci”, programma di “economia del Vangelo” con Luigino Bruni e “Avanzi il prossimo”, talent di cucina etica nella logica del riciclo e di rifiuto dello spreco, con Tinto e Fede.

quotidianamente sulla strada

“Grazie per la vostra competenza, il vostro lavoro e il servizio”, afferma il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi nel videomessaggio a Tv2000 e InBlu2000 durante la presentazione dei palinsesti. Zuppi si interroga su come usare al meglio in futuro Tv2000 e InBlu2000, “in un momento di grande trasformazione del mondo, delle persone e della Chiesa, che nel Cammino sinodale ascolta e si rimette a camminare insieme ai tanti compagni di strada a cui qualche volta abbiamo parlato prima di ascoltare”. Aggiunge: “Abbiamo spiegato loro chi fossero, prima di capire chi fossero realmente. A questi dobbiamo parlare di più e toccare di più i loro cuori capendo le tante situazioni, le tante sofferenze e le tante domande. In questo Tv2000 e InBlu2000 ci aiutano tantissimo perché sono quotidianamente sulla strada, vanno nei crocicchi e nelle situazioni più difficili. Auspico che questo Giubileo d’argento possa essere un motivo di grande riflessione, affinché Tv2000 e InBlu2000 aiutino sempre di più la Chiesa a parlare alle persone, a farsi capire e a saper dare voce ai tanti che purtroppo non hanno voce”.

“Parte anche il nuovo sito web – annuncia l’amministratore delegato di Tv2000 e InBlu2000, massimo Porfiri- che grazie a un restyling scrupoloso risulta più moderno e più facilmente consultabile. Quanto fatto ha il duplice obiettivo di promuovere i nostri contenuti e la nostra identità e raggiungere velocemente sempre più persone”.

redazioni riunite

“Vogliamo continuare a raccontare il mondo – afferma il direttore di Tv2000 e InBlu2000, Vincenzo Morgante – attraverso un’informazione puntuale, rigorosa e mai scandalistica. Lo faremo con un cambiamento importante: la costituzione di un’unica grande squadra giornalistica che vedrà riunite le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio. A completamento delle iniziative digitali, c’è anche il rilancio della nostra presenza sui social. Questo permetterà di assicurare un’offerta di informazione e di contenuti maggiormente capillare, integrata, circolare e sempre più aperta all’interazione”. 

Il nuovo logo: l’elemento terra presente delle varie versioni del logo Tv2000, è sempre stato rappresentato come un reticolo, che richiama meridiani e paralleli. Ora l’elemento terra rimane presente sotto forma di segno grafico stilizzato, senza reticolo e con un punto di vista alto, dallo spazio: “Lo sguardo viene rivolto al futuro, verso est, per poter scorgere la prima luce, l’alba del nuovo giorno”. Il nuovo payoff, l’elemento verbale sarà: Autentici per vocazione.

(nella foto, Matteo Zuppi)

LASCIA UN COMMENTO