Giovedì 20 ottobre alle ore 11,30 si terrà a Roma, presso la sede della Federazione nazionale della stampa (corso Vittorio Emanuele, 349), la conferenza stampa di lancio della campagna internazionale “La mia voce per Assange”, promossa da un comitato formato da Paolo Benvenuti, Daniele Costantini, Flavia Donati, Giuseppe Gaudino, Laura Morante, Armando Spataro, Grazia Tuzi, Vincenzo Vita che ha accolto l’appello lanciato dal Premio Nobel per la pace, Adolfo Pérez Esquivel, per reclamare la liberazione di Julian Assange: “La liberazione di un giornalista detenuto per aver denunciato crimini di guerra e violazioni dei Diritti Umani. Nell’età della rete e degli algoritmi si sente l’urgenza di ripristinare il metodo dell’inchiesta e della ricerca delle fonti”.

Premi Nobel, personalità del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo hanno aderito a questa campagna registrando brevi video per affermare che la trasparenza è condizione irrinunciabile della democrazia. Durante la conferenza stampa ne verranno presentati alcuni.

La campagna è sostenuta da FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), Articolo 21, AAMOD (Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico) e sarà seguita da Avvenire, il Manifesto e il Fatto Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO