Il Corriere della Sera taglia pagine, per contenere il crescente costo della carta. Il Comitato di redazione chiede alla redazione pareri, in vista di un’assemblea sul tema.
I tagli di foliazione riguarderanno tutto il giornale, i supplementi e i dorsi locali. Gli interventi partiranno con una riduzione media che va da 1 a 1,5 pagine, con decisioni che verranno prese giorno per giorno, sulla prima parte del giornale, dalla prima pagina fino all’Economia.
dorsi locali
Il settimanale Buone Notizie rientrerà all’interno del giornale con 8 pagine il martedì. Lo stesso avverrà per Il Corriere Salute, con 10 pagine la domenica. Per Vivi Milano si sta lavorando a una revisione completa del prodotto: uscirà come supplemento il mercoledì, 28 pagine, ma con formato e carta identici a quelli del quotidiano.
Tagli di foliazione in media di 6/8 pagine potrebbero riguardare tutti gli altri inserti mensili e settimanali. Per i dorsi locali è prevista una riduzione media di 1,5 pagine. Variazioni in aumento sulla foliazione saranno previste in occasioni speciali e se cresce la quota di pubblicità.
nuovi prodotti e progetti
Le forze lavoro liberate concorreranno alla nuova organizzazione, oltre che a nuovi prodotti e progetti sul digitale.
Il direttore Luciano Fontana invierà un documento specifico sull’intero piano e ha ribadito l’importanza di un maggior impegno collettivo sull’on line nella prima parte della giornata.
Prima della presentazione in assemblea del piano completo, il Cdr raccoglierà e farà avere al direttore eventuali dubbi e domande della redazione.
(nella foto, Luciano Fontana)