E’ intitolato alle “Nuove leader” il numero di gennaio di Donne Chiesa Mondo, il mensile dell’Osservatore romano diretto da Rita Pinci. Parla delle suore come guide del cambiamento nel mondo in crisi, portavoce delle comunità più marginalizzate, portatrici di una vasta esperienza da mettere a disposizione.
Nel fascicolo si racconta la campagna #NewLeaders, lanciata nei mesi scorsi dall’Unione internazionale delle Superiore generali: il primo video dell’iniziativa si intitola “Leadership for change”. Sono intervistate Patricia Murray, segretaria della Uisg, Abby Avelino, nuova coordinatrice di Talitha Kum, rete di 6.000 suore anti-tratta, Zelia Andrighetti, superiora generale delle Figlie di San Camillo, religiose vocate all’assistenza e alla cura dei malati.
Donne e religiose che intendono esercitare l’autorità per ruolo e servizio, mostrare autorevolezza per competenza e capacità; mai autoritarismo. Che invece è ancora un problema all’interno delle congregazioni e nei conventi: riflette su questo Mariolina Cattaneo, missionaria comboniana.