Il presidente francese Emmanuel Macron si è fatto intervistare dai redattori autistici del giornale Le Papotin, che si autodefiniscono “atipici”. Il colloquio di mezz’ora è stato trasmesso dal canale Tv France2. Lo racconta l’Agenzia Agi.
Il presidente si è seduto fra gli intervistatori indossando un informale maglione dolcevita. A un certo punto si è offerto di leggere lui stesso la domanda preparata da un giornalista che non riusciva. Il giovane ha passato a Macron il suo foglietto: “Lei, presidente, dovrebbe dare il buon esempio e non sposare la sua prof”, ha letto il capo dell’Eliseo. Che ha risposto, parlando della première dame Brigitte, di vent’anni più anziana, conosciuta ai tempi del liceo: “Quando ci si innamora non si sceglie! E poi, non era proprio la mia prof. Mi insegnava teatro”. Un altro redattore del Papotin, seduto vicino a lui, gli ha dato una pacca e lo ha accusato, ridendo, di fare “il furbo”. “Hai subito svelato i miei trucchi, è vero, ma sto cercando di negoziare!”, ha ribattuto Macron.
Le Papotin è un giornale fondato oltre 30 anni fa al centro diurno di Antony, vicino a Parigi. La redazione comprende una quarantina di giornalisti dai 14 ai 50 anni, che frequentano una dozzina di centri sanitari della regione dell’Ile de France.