(di francesco garibaldi)

Un glossario dalla A alla Z, fatto di spunti e neologismi, per aggiornarsi sugli ultimi trend della tecnologia, che trasforma i mondi del marketing e dell’informazione. Da Avatar a Zoomer, tutte le parole chiave della trasformazione epocale che viviamo sono analizzate e spiegate in “Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy. La mappa della nuova era di Internet”, di Giampaolo Colletti, esperto del settore sulle pagine del Sole 24 ore e di Startupitalia, di cui è Direttore editoriale.

potere diffuso

Lo diceva già il sociologo Marshall McLuhan già nel 1976: “Everybody’s a broadcast”. Oggi, all’ennesima potenza, viviamo – scrive Colletti – nell’era del “potere editoriale diffuso”, in cui ciascuno di noi è, nei fatti, un “influencer”, al contempo creatore e fruitore di contenuti su diverse piattaforme, con i diversi linguaggi, codici e prassi.

L’autore nel volume “ragiona a voce alta”, prova a decodificare, con esempi di buone pratiche e note di colore, tutti i termini che un comunicatore d’azienda, marketer o social media manager non può permettersi di ignorare. L’analisi passa dai podcast a LinkedIn, dalle piattaforme come Twitch, fino al videogioco aggregativo Roblox, dal sistema criptato “blockchain”, fino alla sfida dell’immersività virtuale del Metaverso. 

rischi e opportunità

Questi nuovi strumenti creano dimensioni spazio-temporali, sicuramente rischi, ma anche grandi opportunità e scenari per le aziende che, in tutti i settori, devono vincere la “battaglia dell’attenzione” dei potenziali clienti per garantire la sostenibilità dei propri business.

Giampaolo Colletti scrive di marketing ed innovazione sulle pagine del Sole 24 ore. E’ direttore di Startupitalia e curatore dello Startup Italia Open Summit (SIOS). Ha lavorato in aziende di primo ordine, come Vodafone, Technogym, Sanofi. Ha scritto in passato anche per La Repubblica, Rai 3, Radio24.

 

LASCIA UN COMMENTO