Rosario Fiorello per la rassegna stampa su Rai2; l’inviata Francesca Mannocchi per i reportage dall’Ucraina; la cronista Lara Sirignano dell’agenzia Ansa, autrice dello scoop sulla cattura di Matteo Messina Denaro. Sono i principali vincitori della seconda edizione del premio Mario Sarzanini, specialista della cronaca giudiziaria italiana scomparso due anni fa, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Gli altri premiati sono Francesco Costa (vicedirettore del Post), Alessio Fusco (Tg Mediaset), Gianluca Teodori (Rds) e Alessandro Iapino (responsabile ufficio stampa ospedale Bambino Gesù).
“Una scelta molto difficile perché sono tanti i colleghi che avrebbero meritato questo riconoscimento. Ci ha ispirato il rigore e la professionalità di Mario Sarzanini”, ha spiegato il presidente della giuria Andrea Balzanetti, uno dei tantissimi giornalisti che hanno iniziato proprio con lui la carriera.
La premiazione si terrà lunedì 20 marzo alle 17.30 nell’aula magna dell’Università Guglielmo Marconi, in via Vittoria Colonna, a Roma. A consegnare i riconoscimenti sarà la giornalista Filomena Leone. La giuria del premio è composta da Andrea Cappelli, Luigi Contu, Emma D’Aquino, Guido D’Ubaldo, Massimo Martinelli, Andrea Pucci.