Il 30 giugno scade la proroga per mettersi in regola con la formazione nel triennio 2020/2022. Alle ore 24 del 30 si concluderà definitivamente la possibilità per gli Ordini regionali di caricare crediti ai colleghi per il triennio scorso.

Dal 3 luglio la piattaforma www.formazionegiornalisti.it avrà nuove funzionalità che il presidente dell’Ordine, Carlo Bartoli, ha elencato in una nota ai presidenti e vicepresidenti degli Ordini regionali.   

ESENZIONI: I giornalisti che compiranno 67 anni visualizzeranno sul proprio profilo sin dall’inizio del triennio l’esenzione dall’obbligo formativo. Se il giornalista intende invece proseguire l’attività lavorativa dovrà comunicarlo al Consiglio regionale di appartenenza che provvederà a rimuovere l’esenzione.  

I giornalisti che raggiungeranno i trent’anni di iscrizione all’Ordine nel corso del triennio vedranno il proprio target formativo ridotto a 20 crediti.

La piattaforma gestirà autonomamente anche le esenzioni parziali relative alla prima iscrizione all’Ordine, tenendo conto della data di iscrizione e rimodulando di conseguenza i crediti richiesti.

I Consigli regionali potranno inoltre inserire le esenzioni concesse per vari motivi a fronte di richieste motivate per un anno, due anni o per l’intero triennio.

BLACK LIST: I giornalisti che si iscriveranno ai corsi e risulteranno assenti ingiustificati per tre volte consecutive finiranno automaticamente in black list e non potranno iscriversi a nuovi corsi per 90 giorni. Sul profilo del giornalista verrà di volta in volta segnalata la mancata partecipazione al corso e al raggiungimento di tre assenze non giustificate la piattaforma notificherà all’interessato il blocco e la cancellazione a eventuali corsi a cui si era iscritto.

Trascorsi i 90 giorni, il giornalista verrà automaticamente riammesso alla Piattaforma. I Consigli regionali, nel caso lo ritengano, potranno in ogni momento riammettere il collega prima della scadenza della sospensione.

CERTIFICATO ASSOLVIMENTO: Tutti i giornalisti iscritti alla piattaforma, una volta raggiunto il target stabilito, potranno stampare autonomamente il Certificato di assolvimento dell’obbligo formativo dei singoli trienni.

GESTIONE ELENCHI: I Consigli regionali potranno gestire in autonomia gli elenchi dei propri scritti suddivisi anche per categorie: adempienti, inadempienti, esonerati e via dicendo.

LASCIA UN COMMENTO