I nomi delle bambine di Caivano violentate e i nomi dei minori arrestati sono andati in onda nel Tg di La7, edizione delle 20, del 26 settembre. Sono state infatti mostrate, senza oscurare nulla, le pagine dell’Ordinanza cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari. 

L’Associazione di giornaliste GiULiA ha fatto una segnalazione al Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. “È giusto e normale -si legge in un comunicato di GiULiA che i giornalisti abbiano tra le mani materiale tanto delicato, ma sta a noi evitare che diventi di pubblico dominio: sappiamo come fare, basta un tratto di pennarello”.

Affermano le giornaliste di GiULiA che è stata violata sia la Carta di Treviso, che tutela i minori, sia quella parte della Carta dei Doveri dei giornalisti (art.5 bis) che tutela le donne vittime di violenza, tanto più ovviamente se si tratta di bambine.

Chiedono inoltre una presa di posizione dell’Ordine dei Giornalisti, che “aiuti tutte e tutti a evitare in futuro e sempre casi di questo tipo”.

LASCIA UN COMMENTO