Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari in uno stesso studio, sia pur collegati a distanza. E’ riuscito a riunirli Augusto Minzolini a “Stasera Italia weekend” su Rete 4, domenica 19 novembre. Di solito dove va l’uno non va l’altro. Il tema del dibattito era la terribile vicenda di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato. Hanno partecipato anche un altro direttore Vittorio Feltri, Pierluigi Battista e Giulia Merlo di Domani. La trasmissione si è svolta sotto la guida di Minzolini, anche lui già direttore (del Giornale), in modo pacato, con un filo di commozione in sottofondo.
Buono il risultato degli ascolti, 3,9 per cento nella prima parte e 4,2 nella seconda, fra gli 839mila e gli 896mila spettatori. Nello stesso periodo “access prime time”, Serena Bortone su Rai 3 con “Che sarà…” ha realizzato il 4 per cento e Massimo Gramellini su La7 con “In altre parole Domenica” ha raccolto il 3,6 per cento.
Nella puntata i due direttori hanno parlato, fra l’altro, degli accenni di polemiche politiche dopo il ritrovamento del corpo di Giulia e l’arresto dell’ex fidanzato Filippo e dell’ultimo decreto sicurezza del governo Meloni.