(A.G.) La tragedia di Giulia Cecchettin, che ha scosso la coscienza del Paese, ha avuto dal momento della scomparsa e per i giorni che sono seguiti una copertura mediatica rilevante. Ma tra le tv -dal momento del ritrovamento del corpo della ragazza, in un anfratto lungo le rive del lago Barcis, Valcellina, in provincia di Pordenone- La7 ha stravolto il palinsesto e l’ha dedicato al tema della violenza contro le donne.
Già da sabato 18 novembre, non appena appresa la notizia che Giulia è stata uccisa, il direttore Andrea Salerno ha riunito la sua squadra decidendo che si cambiava e che la sera sarebbe andato in onda il documentario scritto dal regista Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, premio Ambrogino d’Oro 2023 per l’impegno al contrasto della violenza di genere. “Un altro domani” è stato trasmesso alle 23,15, al termine del programma di Massimo Gramellini, “In altre parole”.
intera serata
Poi, la sera di lunedì 20, in prima serata, è stato inserito il film sulla vita di Tina Turner, “Tina – What’s Love Got to Do with It”, diretto dal regista Brian Gibson. La rockstar è stata oggetto delle violenze e dei maltrattamenti del marito Ike durante le tournée per i concerti e nella vita quotidiana (picchiava anche i figli), fino a quando lei riesce ad allontanarsi e lui è arrestato. A seguire, fin dopo la mezzanotte, il film svedese “Uomini che odiano le donne”, diretto da Niels Arden Oplev. Un’intera serata dedicata al tema, dunque, che ha raccolto discreti risultati (il 2,67%, con oltre 500 mila spettatori), mentre alle 20,45 su Rai Uno veniva trasmessa la partita di calcio tra l’Ucraina e l’Italia per la qualificazione agli Europei 2024, che ha realizzato il 38,65% con 8.783.000 spettatori.
A sinistra dello schermo, in sovrimpressione, l’hashtag #facheiosialultima farà da filo conduttore di tutta la programmazione de La7 anche il prossimo 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, quando la tv di Urbano Cairo metterà in onda la puntata su Artemisia Gentileschi curata da Aldo Cazzullo, la pittrice di scuola caravaggesca che subì uno stupro dal suo maestro e guida professionale.
manifestazioni in città
Sempre il 25, in seconda serata, dopo la trasmissione di Massimo Gramellini, La7 metterà in onda il documentario realizzato da Paola Cortellesi su Nilde Jotti, mentre il giornalista conduttore di “In altre parole” racconterà le manifestazioni del pomeriggio nelle città italiane.
A Mediaset, Rete 4 programma solo talk, che sono stati riempiti -come in ogni altra rete- con la storia di Giulia. Dal 23 al 26 novembre Mediaset trasmetterà la sua nuova campagna a sostegno delle vittime su TV, radio, web e social, invitandole a contattare il 1522, numero verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24.
La Rai ha annunciato, in occasione del 25 novembre, una campagna di spot contro la violenza sulle donne rivolta a sensibilizzare gli uomini, che durerà fino al 30 novembre e che affronta il tema da tre punti di vista diversi: quello di una madre, di un padre e dei figli.
(nella foto, Tina e Ike Turner)