Upday Italia chiude dal 5 dicembre 2023, e licenzia tutti i dipendenti. Probabilmente per fare spazio all’Intelligenza artificiale. La redazione è in sciopero dal 26 novembre, prolungato fino al 2 dicembre.
Upday appartiene al Gruppo tedesco Axel Springer. Aveva cominciato come servizio news o aggregatore per gli smartphone Samsung. Upday Italia è nata nel 2017, pubblicando prodotti editoriali giornalistici originali su sito e app (questo almeno fino a giugno, quando l’organico lo consentiva) e non più contenuti da app che rimandavano a siti esterni. Ora tutto potrebbe tornare alle origini e upday potrebbe fornire notizie per i cellulari in base ad accordi commerciali con alcune testate e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, secondo quanto riporta l’Agenzia Agi, citando “una fonte che preferisce restare anonima”.
Nel giugno scorso erano già stati licenziati il direttore, Giorgio Baglio, due redattori e un poligrafico.
Intanto, Samsung ha lanciato negli Usa “Samsung news”, un aggregatore di notizie che non porta traffico ai creator delle news, in genere testate registrate, ma si regge su accordi commerciali con le testate stesse.
Anche il direttore ad interim Enrico Codella ha aderito allo sciopero. “A fronte della decisione dell’azienda di chiudere Upday Italia il 5 dicembre 2023 e di licenziare tutti i dipendenti a partire dal 4 dicembre 2023, e preso atto della assoluta indisponibilità della dirigenza nel fornire alcun tipo di spiegazione, né tantomeno alcun preavviso ai dipendenti, l’assemblea dei giornalisti di Upday Italia ha deciso di prolungare lo sciopero fino al 2 dicembre. Le pubblicazioni su sito e app da parte dei giornalisti italiani continueranno a essere sospese e il direttore Enrico Codella declina ogni responsabilità per i contenuti pubblicati o che potrebbero essere pubblicati durante lo sciopero”.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti si è schierata “al fianco dei colleghi della testata online Upday”.
Upday è stata fondata a settembre 2015, in base a una partnership tra Axel Springer SE e Samsung Electronics Co. Ltd. L’app era preinstallata sui Samsung Galaxy S7 dal marzo 2016. Upday aggregava notizie da circa 1.200 piattaforme di notizie come The Daily Teklegraph, Bbc News, Le figaro, Der Spiegel. Dal 2020 l’app è disponibile in 34 paesi e 26 lingue e conta circa 6,6 milioni di utenti unici in Germania e oltre 25 milioni di utenti in tutto il mondo.
Il lancio di upday in Italia è avvenuto nel febbraio 2017. L’obiettivo dichiarato di upday era quello di affiancare all’intelligenza artificiale il lavoro di giornalisti professionisti in grado di selezionare le notizie, di filtrarle e verificarle. Dal 2022 l’app di upday aveva iniziato a proporre agli utenti solo contenuti originali provenienti dal sito web della testata, anziché aggregare e rilanciare notizie da altri media in lingua italiana.
(nella foto, Enrico Codella)