Domenica 3 dicembre a Roma è una delle “domeniche ecologiche”, quando cioè non possono circolare gran parte delle auto (ci sono deroghe, ad esempio, per ibride, elettriche, euro 6). Un evento chiave per la vita di tutti i giorni. Ma i giornali hanno un po’ perso l’abitudine di “dare notizie e utili avvisi”, come diceva sempre Carlo Verdelli, oggi direttore di Oggi. 

La Cronaca di Repubblica non ne parla proprio, né sabato 2 per avvisare, né domenica 3 per ricordare come comportarsi a chi ancora usi il quotidiano come “preghiera del mattino” (copyright Hegel). La notizia si trova però in alto nel sito online. 

Stesso silenzio sulla Cronaca del Tempo. La Cronaca di Roma del Corriere mette la notizia in prima pagina, di spalla, sabato 2 e fa un pezzo lo stesso giorno nella parte bassa di pagina 5 di Cronaca. Domenica 3, niente. Nel sito online della Cronaca è la notizia numero 14. 

Meglio di tutti fa la Cronaca di Roma del Messaggero, che ha un passato di “regina” delle cronache della città, quando arrivava prima sui fatti e dava tutte le informazioni di servizio per districarsi in città. Un pezzo basso in terza di cronaca sabato e un pezzo basso in seconda di cronaca domenica. Nulla però sul sito.

Per Romatoday, giornale online, è la seconda notizia dell’homepage. 

Certo, sui giornali si trova ogni particolare sulle accuse a Del Mastro e la difesa del sottosegretario da parte del suo partito, Fratelli d’Italia, ma anche il fatto che se si esce guidando -fra le 7,30 e le 12,30 e fra le 16,30 e le 20,30- si rischia una multa da 163 a 658 euro, sarebbe degno di essere diffuso. 

LASCIA UN COMMENTO