Partendo dalla carriera di giornalista si può arrivare lontano. Un esempio è Emilio Carelli, che è diventato -come informa Primaonline– Amministratore delegato del Gruppo Espresso. Fra le altre cose, nella sua vita (è nato a Crema 71 anni fa) è stato fondatore e Vicedirettore del Tg5, fondatore di Sky Tg24, deputato del Movimento 5 stelle e poi di altri due gruppi politici.
L’Espresso ha appena subito un nuovo assestamento. Dopo la vendita dal Gruppo Gedi di John Elkann a Danilo Iervolino (Università Pegaso, Salernitana calcio), è passato da Iervolino al petroliere Ammaturo. Il nuovo consiglio di amministrazione di Espresso Media è composto, oltre che da Carelli, da Gianluca Ianuario, Rodolfo Errore, Angela Ammaturo, Francesco Rossi Guarnera ed Alessandro Rossi. Alessandro Rossi è stato riconfermato direttore responsabile del settimanale, Ianuario è presidente, Errore vicepresidente. L’11 dicembre il Gruppo Ludoil Energy (della famiglia Ammaturo) ha acquistato il 51% de L’Espresso Media da BFC Media (di Danilo Iervolino), portando la partecipazione nel gruppo editoriale al 100%.
fondatore e vicedirettore
Carelli è giornalista professionista dal 1984. Dal 1980 è a Canale 5 a Milano. Nel 1986 diventa capo della redazione romana Fininvest. Nel gennaio 1992 partecipa alla fondazione del Tg5, è Vicedirettore (Direttore Enrico Mentana) e conduttore dell’edizione delle 13.
Il 1º novembre 2000 diventa Vicedirettore vicario di TgCom, testata Mediaset che si occupa di Internet e Teletext (sempre sotto la direzione Mentana). In seguito diventa Direttore di TgCom sino al 15 giugno 2003.
Il 16 giugno fonda e diventa Direttore responsabile di Sky Tg24, canale satellitare di Sky Italia, primo canale all news in Italia.
italia-usa
Dal 2013 a febbraio 2017 è Direttore del Master in Giornalismo digitale presso la Pontifica Università Lateranense. Dal 2018 è vicepresidente della Fondazione Italia USA. Nel 2013 è fondatore e Vicepresidente di Confindustria Radio TV. Nel 2014 diventa Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, fino al marzo 2018. Dal 2016 al 2018 ricopre l’incarico di direttore del Master di giornalismo dell’Università LUMSA di Roma. Nel giugno 2023 diventa Direttore Editoriale di Fortune Italia.
Alle elezioni del 4 marzo 2018 viene eletto deputato per il Movimento 5 Stelle. Il 2 febbraio 2021 annuncia la sua uscita dal Movimento 5 stelle con l’intenzione di proporsi come aggregatore di una nuova componente “Centro-Popolari Italiani”. L’8 giugno aderisce a Coraggio Italia di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Il 12 luglio 2022 aderisce a Insieme per il Futuro, gruppo parlamentare nato da una scissione del M5S guidata da Luigi Di Maio.
(nella foto, Emilio Carelli)
Che nostalgia per l’Espesso di Scalfari…