Cristiano Marcacci, nato a San Marcello Pistoiese 53 anni fa, firmerà l’edizione del 2 Febbraio 2024 come direttore responsabile de Il Tirreno. Ad annunciarlo è il Presidente della società editrice Gruppo Sae spa, Alberto Leonardis, che edita anche La Gazzetta di Reggio, La Gazzetta di Modena, la Nuova Ferrara e la Nuova Sardegna.
A soli 20 anni, nel 1991, Marcacci si iscrive all’Albo professionale dei giornalisti (elenco Pubblicisti) pubblicando il suo primo articolo su Il Tirreno il 17 aprile 1991 e rimane collaboratore fino al 1999, quando viene assunto dal Direttore Sandra Bonsanti. Svolge il praticantato nella redazione di Pistoia, diventando professionista nel 2001. Diventa vicecaposervizio a Pontedera e poi caposervizio alla redazione di Pisa. Vicecaporedattore e poi Caporedattore nella redazione di Pisa-Pontedera per poi passare all’ufficio centrale di Livorno. Nel 2023 assume la carica di Vicedirettore.
Il Gruppo SAE “ringrazia il direttore uscente Luciano Tancredi per il proficuo lavoro svolto in questi oltre due anni alla guida del Tirreno”. Luciano Tancredi dal 1° febbraio assume il ruolo di Direttore editoriale del Gruppo Sae, con il compito di coordinamento editoriale delle testate del gruppo e dello sviluppo delle sinergie tra le varie attività di Sae, da quella editoriale a quella web, in particolare modo il progetto dedicato al mondo Erasmus, alla comunicazione integrata.