Dossier, il team di giornalismo investigativo e d’inchiesta del gruppo Citynews, dopo Roma e Milano, arriva nel capoluogo siciliano, grazie al lavoro del Team di PalermoToday.
L’informazione di Dossier sarà complementare a quella “classica”: da una parte il racconto della cronaca, della politica, dello sport e dell’attualità, dall’altra la necessità di svelare contraddizioni, crimini, sprechi e inefficienze di Palermo. Per un paio di settimane Dossier sarà ad accesso libero, basterà solo l’iscrizione. Da fine febbraio, quei contenuti e quelli che usciranno giorno dopo giorno diventeranno a pagamento, con un abbonamento mensile o annuale.
“Il progetto vede coinvolta l’intera redazione di PalermoToday – dichiara Andrea Perniciaro, Direttore Responsabile delle testate siciliane e calabresi di Citynews – alla quale si aggiungeranno giornalisti che si dedicheranno solamente agli approfondimenti e alle inchieste. Puntiamo a offrire ai palermitani un’informazione aggiuntiva: più approfondimenti, storie, inchieste e reportage”.
Dossier utilizza gli strumenti a disposizione del giornalista investigativo contemporaneo: il software Aleph, lo strumento per i giornalisti che devono “seguire il denaro”, la Open Source INTelligence (OSINT), per descrivere l’attività di raccolta di informazioni attraverso risorse disponibili al pubblico, ma anche spycam e le tecniche di giornalismo undercover.
Le segnalazioni anonime e raccolte attraverso il whistleblowing a livello locale sono ottimi punti di partenza per gli approfondimenti. Le inchieste prodotte sono multimediali, composte da contenuti testuali, video, foto, infografiche, podcast.
Questi software e strumenti d’inchiesta vengono usati dai giornalisti di Dossier grazie anche all’impegno di coaching messo a disposizione da Fabrizio Gatti, Direttore Editoriale per gli approfondimenti di Today.