Tre programmi a sostegno del giornalismo investigativo transfrontaliero, a cura di Journalism Fund Europe. Il ruolo principale di questa organizzazione è mettere in contatto donatori e giornalisti per supportare la produzione di materiale giornalistico innovativo e aiutare i giornalisti a diffondere le loro storie tra i cittadini europei. 

Jfe ha recentemente aperto tre diverse call con uno specifico focus sulle tematiche ambientali. Di seguito, i dettagli dei tre programmi di grant per giornalisti e organi di stampa indipendenti.

European cross-border grants. Questo programma di grant e tutoraggio mira ad affrontare la carenza di produzioni giornalistiche indipendenti fornendo supporto a progetti di giornalismo investigativo in Europa e incoraggiando la collaborazione transfrontaliera. JFE sostiene i costi relativi alla ricerca giornalistica, ovvero viaggi, traduzioni, accesso ai database a pagamento. Non vengono supportati costi fissi come costi d’ufficio, fotocamere o computer o costi di produzione. Possono presentare domanda giornalisti e organi di stampa indipendenti. Almeno l’80% del budget richiesto dovrebbe andare a giornalisti/media con sede nell’Unione Europea. Nel 2024 verrà assegnato un budget totale di 900.000 euro da distribuire in quattro tornate di candidature (225.000 euro per bando). La prima scadenza disponibile è fissata per il 25 aprile 2024.

Per saperne di più

Environmental investigative journalism. Questi grant possono essere assegnati a team transfrontalieri di giornalisti professionisti e/o organi di informazione per condurre indagini su questioni ambientali relative all’Europa (in tutti i paesi, non solo dell’UE). Le storie risultanti devono essere pubblicate in almeno due testate in due paesi diversi, almeno uno deve essere un media europeo. Oltre alle indagini su questioni ambientali che trascendono i confini, questo programma può anche sostenere e stimolare indagini che mettono a confronto le questioni e le politiche ambientali locali tra due o più regioni o città. I grant possono anche offrire supporto al lavoro preliminare nello sviluppo di nuovi progetti investigativi. Sono eleggibili spese quali logistica, viaggio, tempo lavoro, assicurazione, accesso al supporto legale, traduzioni, accesso alla tecnologia e ai set di dati, ecc. L’importo totale disponibile per questo bando è di circa 400.000 euro. Il budget totale per il 2024 è di 1.600.000 euro. La prima scadenza disponibile è fissata per il 25 aprile 2024. 

Per saperne di più

European local cross-border grants. Questo programma di supporto, tutoraggio e borse di studio mira a colmare la carenza di giornalismo locale indipendente assegnando grant a progetti di giornalismo investigativo locale in Europa e stimolando la collaborazione transfrontaliera tra giornalisti locali e (piccole) testate giornalistiche. Il programma è aperto a team di giornalisti investigativi locali e/o media locali provenienti da almeno due diversi paesi europei che abbiano buone idee per un’indagine locale transfrontaliera. Ad esempio: giornalisti e/o organi di stampa di diverse città comparabili indagano su come le loro città affrontano ad es. rifiuti, turismo, mobilità, ecc. I progetti possono includere ricerca transfrontaliera, networking tra colleghi, metodi investigativi consolidati e innovativi e che sia allo stesso tempo originali e innovativi. Possono presentare domanda giornalisti e organi di stampa indipendenti. Almeno l’80% del budget richiesto dovrebbe andare a giornalisti/media con sede nell’Unione Europea. Nel 2024 verrà assegnato un budget totale di 475.000 euro da distribuire in quattro tornate di candidature (118.750 euro per bando). La prima scadenza disponibile è fissata per il 25 aprile 2024.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO