Con alcuni mesi di ritardo apre la nuova sede della Stampa Estera in Italia, al piano nobile di Palazzo Grazioli, in via del Plebiscito a Roma, dove aveva la sua residenza Silvio Berlusconi negli anni del governo.
Data di inaugurazione: martedì 19 marzo, con qualche polemica. L’ospite d’onore alle ore 12 sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma l’accesso all’incontro sarà riservato al solo Consiglio direttivo dell’Associazione dei corrispondenti stranieri in Italia, dodici persone su 279. La sala prescelta contiene 70 posti a sedere: oltre alla delegazione del Quirinale (7 persone) e ai membri del Direttivo ci saranno molti ospiti di rappresentanza politica (l’affitto della centralissima sede è a carico dello Stato italiano) e rappresentanti degli sponsor per tutti i servizi di cui l’Associazione ha avuto e avrà bisogno: Eni, Iveco, Barilla, Campari, Ferrero, Unicredit, Autostrade per l’Italia, Fincantieri, Ita.
malumori in chat
Nella chat interna sono stati espressi molti malumori dai soci. Per tutti i corrispondenti da Roma conoscere il Presidente della Repubblica, oltreché un onore può essere anche un’occasione utile per lavoro.
Certo se ci fosse stata una partecipazione numerosa (come è facile prevedere) sarebbe stato difficile gestire gli spazi. Il 27 febbraio, la cena della Stampa Estera con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è infatti tenuta in un grande albergo romano, il Cavalieri Waldorf Astoria, ex Hilton.
brindisi di benvenuto
Alle 13,30 è comunque previsto un brindisi di benvenuto con tutti gli iscritti. L’apertura della sede a tutti gli effetti ci sarà lunedì 25 marzo.
Del Direttivo, in scadenza, fanno parte la Presidente: Esma Cakir (Ntv, Turchia), il Segretario Christopher Warde-Jones (The Times, Gran Bretagna), i Vice-presidenti Maarten Van Aalderen (De Telegraaaf, Paesi Bassi) e Megan K.Williams (Cbc, Canada), i Consiglieri Gustav Hofer (Arte, Francia-Germania), Patricia K. Thomas (Associated Press, Usa), Antonio Pelayo (Antena 3 Televisiòn, Spagna), Bernard Bedarida (Eurovision, Svizzera; TF1, Francia), Alfredo Tesio(Politiken, Danimarca), Darìo Meno Torres (El Correo, Spagna), Teodoro Andreadis (Alpha Radio TV, Grecia), il Consigliere Pubblicista Gianfranco Nitri (La Rondine, Finlandia).
(nella foto la Presidente della Stampa Estera Esma Cakir con Giorgia Meloni all’Hotel Cavalieri il 27 febbraio)