Un premio sulla gentilezza. Che riguarda anche articoli giornalistici. Si chiama Premio “Genti-Land-O. Gentilezza e libertà partecipando 2024”, lo promuove il Comitato regionale per le Comunicazioni del Lazio, “Co.re.com”. Oggetti sono l’ideazione, l’attuazione e la divulgazione di progetti formativi, elaborati, articoli, servizi e buone pratiche volti alla promozione della gentilezza e delle libertà. “Educare alla gentilezza -si legge nel bando- è un processo complesso e continuo che si costruisce attraverso il contributo della famiglia, della scuola e dei media. Essere gentili implica apertura e attenzione all’altro, ma anche capacità di riflessione su se stessi. Gentilezza da praticare nei vari ambiti della vita di ogni giorno come antidoto all’egoismo sociale, alla violenza fisica e verbale e alla sopraffazione. Gentilezza come veicolo che consente la realizzazione delle libertà fondamentali dell’individuo e della vita di comunità”.

Al Premio possono concorrere le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e le secondarie di secondo grado, i giornalisti iscritti all’Ordine regionale del Lazio, le Associazioni senza scopo di lucro, tutti con sede operativa nella Regione Lazio.

Per la Sezione riservata ai giornalisti sono previste quattro categorie di premi, per articoli  diffusi tramite carta stampata, web, radio e televisione. Ogni giornalista può partecipare a due categorie.

Per gli articoli della carta stampata e web: lunghezza non inferiore alle 2 cartelle (3.600 caratteri) e non superiore alle 4 cartelle (7.200 caratteri); per i servizi radio e televisione: durata non inferiore ai 2 minuti e non superiore ai 5 minuti.

I lavori devono pervenire entro il 5 maggio 2024.

Al vincitore di ciascuna categoria della Sezione riservata ai giornalisti sarà assegnato un premio di 3.000 euro al lordo di ritenute e imposte di legge.

I partecipanti alla Sezione riservata ai giornalisti possono risultare vincitori al massimo di un premio.

Il responsabile del procedimento è la dottoressa Franca Cardinali. Qualsiasi informazione può essere chiesta alla casella di posta elettronica f.cardinali@regione.lazio.it ed al numero di telefono 06/65937415.

La pubblicità del bando e dell’elenco dei vincitori avviene mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Co.re.com Lazio, sezione “Avvisi e bandi” (https://www.corecomlazio.it/) e sul sito istituzionale del Consiglio Regionale del Lazio, nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Avvisi pubblici” (http://www.consiglio.regione.lazio.it).

Co.re.com si trova in via Lucrezio Caro 67- 00193- Roma. Telefono 06 3215995 fax 06 3244426 www.corecomlazio.it

LASCIA UN COMMENTO