Una settimana a Bruxelles per scoprire cosa sta facendo l’Unione europea nella propria regione: al via le candidature per l’ottava edizione di “Youth4Regions”, il programma di formazione lanciato dalla Commissione europea e dedicato agli aspiranti e giovani giornalisti.
Il bando rimarrà aperto fino all’8 luglio e gli studenti di giornalismo e giovani giornalisti che saranno selezionati parteciperanno a una settimana di formazione a Bruxelles il prossimo ottobre con sessioni e incontri con giornalisti più esperti e visite alle varie istituzioni dell’Ue. Le candidature – spiega una nota – sono accettate in tre categorie (giornalismo generale, fotogiornalismo e video giornalismo) e devono essere presentate da studenti di giornalismo e giovani giornalisti degli Stati membri dell’Ue, dei Paesi limitrofi e dei Paesi in via di adesione.
Le opere vincitrici saranno prese in considerazione anche per il premio Megalizzi – Niedzielski, che sarà assegnato il 9 ottobre in riconoscimento del lavoro dei giovani giornalisti.