(S.A.) Nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana a Roma si è costituito il Coordinamento Sindacale dei Comitati di Redazione delle agenzie di stampa.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di alcune tra le più importanti agenzie, Ansa, Agi, Adnkronos, Askanews, Dire, LaPresse e Radiocor. Erano presenti il segretario generale aggiunto vicario della Fnsi Domenico Affinito, il segretario generale aggiunto Matteo Naccari e il segretario dell’Associazione Stampa Romana Stefano Ferrante, ha conferito ancora maggiore rilevanza all’evento.

Durante l’incontro, i rappresentanti dei Cdr hanno affrontato questioni come i bandi e i finanziamenti del Dipartimento dell’Editoria, l’applicazione degli accordi aziendali sullo smart working e il sempre più rilevante impatto degli strumenti tecnologici basati sull’Intelligenza artificiale nel lavoro giornalistico quotidiano. E’ emersa la necessità di approfondire il rapporto tra il marketing e l’informazione primaria, sottolineando l’importanza di mantenere l’indipendenza delle agenzie di stampa come baluardo contro le fake news.

Al segretario generale della Fnsi, Alessandra Costante, è stato chiesto di organizzare un incontro con il sottosegretario all’Editoria, Alberto Barachini. 

LASCIA UN COMMENTO