Fanpage risponde a Giorgia Meloni sull’inchiesta che ha raccontato Gioventù nazionale, settore giovanile del suo partito, Fratelli d’Italia. E ha provocato le dimissioni di due esponenti di Gn.
Meloni ha attaccato il metodo di infiltrare una giornalista nell’organizzazione giovanile: “Nella storia della Repubblica italiana non è mai accaduto quello che Fanpage ha fatto con Fdi”. In un articolo su Fanpage firmato Adriano Biondi, la testata afferma che non è vero: già in passato il giornale online aveva usato la tecnica undercover per “altre formazioni politiche”, tra l’altro “principalmente per il Partito democratico”.
vicenda Soumahoro
La presidente del Consiglio, riferendosi alla sinistra, dice che infiltrarsi nella “giovanile di un partito che dice pubblicamente che è legittimo occupare abusivamente le case” potrebbe far “trovare qualcuno che dice delle cose sbagliate”. Fanpage ricorda di essere la testata che “ha sollevato la vicenda Soumahoro, con un’inchiesta molto dettagliata e in più fasi”. Soumahoro è stato eletto deputato nell’Alleanza Verdi Sinistra e poi sono finite sotto inchiesta moglie, suocera e cognati per frode nell’assistenza ai migranti.
Biondi nega il presunto utilizzo degli investigatori, citato dalla presidente. Ricorda che “l’inchiesta è stata realizzata dai giornalisti di Backstair”, la redazione d’inchiesta del giornale. Per quanto riguarda l’accusa di aver “ripreso i fatti personali di minorenni” e le “denunce dei loro genitori”, Fanpage dice che è “una balla” e parla di “accuse infamanti”.
ragazzi di destra
Al di là della questione metodologica, Biondi sostiene anche che Meloni “vuole far passare il concetto che il nostro giornale agisca direttamente come o per conto di forze politiche di opposizione a Fratelli d’Italia”. Ma “facciamo i giornalisti” e “non ci prestiamo a strumentalizzazioni di natura politica”. Per Biondi l’accusa più ingiusta è quella di condizionare la democrazia, facendo spaventare “un ragazzo che vuole iscriversi alla giovanile”: risponde che “noi abbiamo realizzato questo lavoro anche grazie alle testimonianze di ragazzi di destra che sono usciti schifati e sconcertati da quello che hanno visto in Gioventù Nazionale”.
Giorgia Meloni si è fermata con i giornalisti il 28 giugno al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. Innanzitutto ha ribadito la linea del partito: “Penso che chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici semplicemente abbia sbagliato la propria casa, perché questi sentimenti sono incompatibili con Fratelli d’Italia, sono incompatibili con la destra italiana e sono incompatibili con la linea politica che noi abbiamo chiaramente definito in questi anni. Su questo non accetto ambiguità e ho chiesto al partito di prendere provvedimenti”.
presidente della repubblica
Poi Meloni ha attaccato Fanpage e i metodi per realizzare il servizio: “Se lo stesso atteggiamento e la stessa inchiesta, vogliamo chiamarla così, si facesse in tutte le giovanili dei partiti noi non sappiamo cosa potrebbe uscire. Prendo atto che questa è una nuova frontiera dello scontro politico, prendo atto che da oggi è possibile infiltrarsi nei partiti politici e nelle organizzazioni sindacali e riprenderne segretamente le riunioni e pubblicarle discrezionalmente – ha continuato Meloni – Perché non è mai successo con nessun altro partito? È consentito da oggi? Lo chiedo a lei, ai partiti, al presidente della Repubblica. In altri tempi, infiltrarsi nei partiti politici, era un metodo che usavano i regimi“. All’obiezione che si tratta di un metodo da inchiesta giornalistica, Meloni ha replicato: “Guardi, non è un metodo giornalistico, perché è un metodo per il quale sono stati utilizzati degli investigatori”.
Secondo la premier questi metodi potrebbero spaventare i giovani a iscriversi ai partiti: “Che domani un ragazzo possa essere spaventato ad iscriversi a Fratelli d’Italia è o non è un condizionamento della democrazia? E’ una domanda filosofica che vi pongo perché non è mai accaduto e secondo me non è mai accaduto per una ragione”.
(nella foto, Francesco Cancellato, Direttore di Fanpage)