L’AS Roma, ovvero i suoi proprietari Friedkin, chiede 5 milioni di risarcimento per danni all’ex responsabile della comunicazione, Luca Pietrafesa. Una cifra che permette di comprare un giocatore di fascia bassa. Ma che è clamorosa in un rapporto di lavoro, calciatori a parte. Pietrafesa era stato nominato al suo posto dalla precedente proprietà della Società di calcio, quella facente capo a James Pallotta. Paga probabilmente la sua vicinanza all’ex Direttore sportivo Tiago Pinto. Pinto si è dimesso a febbraio 2024, Pietrafesa è stato licenziato in tronco nello stesso mese.
La richiesta di risarcimento sarebbe motivata da diverse iniziative di Pietrafesa, che avrebbero danneggiato l’AS Roma. In particolare, si tratterebbe di notizie sul mercato della Roma fatte filtrare all’esterno che avrebbero potuto ostacolare le trattative per acquisti e cessioni. “Le iniziative di Pietrafesa sarebbero state finalizzate a perseguire i suoi interessi personali e a screditare reputazione e stabilità dello stesso Gruppo”, si legge in un pezzo pubblicato dal sito di SkyTg24 sulla base di informazioni provenienti dalla Società. La richiesta di 5 milioni ha anche lo scopo, probabilmente, di bilanciare il ricorso del giornalista contro il licenziamento.
In una lunga lettera al Direttore di SkyTg24, una settimana dopo la notizia della citazione, Pietrafesa con molto garbo ricorda che SkY ha reso pubblica una “velina” della Roma e non un comunicato ufficiale e che la citazione è un probabile attacco per difendersi dal ricorso suo e di altri sei tra dirigenti e dipendenti licenziati all’inizio dell’anno. SkyTg24 ha pubblicato integralmente la lettera.
Pietrafesa ha mosso i suoi passi in carriera a Teleroma 56, ma si è trovato poi in difficoltà quando l’emittente ha ridimensionato i suoi notiziari. Un altro giornalista sportivo, Davide Rossi, lo presentò alla Roma ai tempi di Pallotta e dell’avvocato Baldissoni, Direttore generale della Società. Fu Baldissoni a promuovere la crescita dell’ufficio comunicazione che è arrivato a contare oltre settanta persone. I Friedkin, succeduti a Pallotta nel 2020, hanno progressivamente ridotto le dimensioni dell’ufficio.
A metà febbraio, improvvisamente, Pietrafesa è stato licenziato. Al suo posto c’è ora Gianni Castaldi, affiancato da Matteo Vespasiani, lo speaker della Società allo stadio Olimpico.