Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul palco del Taormina International Book Festival è stato contestato con fischi, come dimostrano alcuni video girati dai presenti. Tuttavia, quando la premiazione, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, è stata trasmessa da Rai1, i fischi sono stati sostituiti da applausi. Allo stesso modo, nel programma non è rimasta nessuna traccia dei fischi ricevuti dal Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, che è stato contestato mentre esprimeva la sua stima per Sangiuliano.
“Nessun coinvolgimento”
Fonti Rai hanno dichiarato che l’azienda non ha operato alcun taglio sulla registrazione. Ecco il comunicato ufficiale Rai : “In riferimento al presunto intervento sugli effetti sonori durante l’intervento del ministro della Cultura Sangiuliano nelle immagini andate in onda durante ‘Taobuk – Taormina International Book Festival’ – in onda su Rai 1 – Rai precisa che il programma non è una produzione interna, ma è stato fornito dall’Associazione Taormina Book Festival, che lo ha realizzato, curandone ogni aspetto produttivo, senza alcun coinvolgimento di mezzi e personale Rai. L’azienda chiederà comunque spiegazioni per fare completa chiarezza su quanto accaduto”.
scatola chiusa
Mercoledì 3 luglio, intorno alle ore 23,55, Rai1 ha trasmesso la serata di premiazione di Taobuk – Taormina Book Festival. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è intervenuto dopo avere premiato Jon Fosse. Mentre pronunciava il suo discorso, è stato contestato con fragorosi fischi. Nella puntata andata in onda su Rai1, però, la contestazione è stata tagliata e sostituita con un applauso.
E’ singolare che un’azienda come la Rai acquisti a scatola chiusa la confezione di un evento. Dagli stessi organizzatori.