(S.A.) Dal 9 luglio, Andrea Biavardi assumerà la Direzione del settimanale Oggi. Succede a Carlo Verdelli, che si è dimesso il 1° luglio (Professione Reporter lo ha annunciato in anticipo). In via ufficiosa, secondo l’Azienda, dopo due anni e mezzo alla guida, Verdelli non è riuscito a raggiungere i risultati sperati riguardo a copie e pubblicità. Ora ci proverà Biavardi che ha un curriculum più popolare di Verdelli, giornalista raffinato e politicamente connotato a sinistra. Compito di Biavardi sarà di riportare Oggi sui binari di un settimanale familiare. Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, ha espresso la sua fiducia nel nuovo direttore: “Ad Andrea Biavardi vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per questa nuova e importante direzione”.

contesto di mercato

Cairo ha ringraziato Verdelli per “l’ottimo lavoro svolto”: “Due anni e mezzo di intenso e proficuo impegno diffrante i quali pur in un contesto complesso di mercato ha rilanciato il giornale arricchendolo di contenuti esclusivi e sviluppando contestualmente il sistema multimediale collegato”. Verdelli tornerà al Corriere della Sera come editorialista. Il giorno successivo si è dimesso anche Marco Pratellesi, uno dei giornalisti italiani più esperti di digitale e di Intelligenza artificiale, Vicedirettore scelto da Verdelli. E va via anche l’art director Massimo Zingardi, chiamato a Oggi da Verdelli.

ospite tv

Andrea Biavardi aveva già lavorato a Oggi durante la direzione di Paolo Occhipinti. Dal 2002, è parte integrante di Cairo Editore: è consigliere di amministrazione del Gruppo e attualmente dirige il settimanale Giallo, specializzato in fatti di cronaca. Modenese, nato il 12 agosto 1958, Biavardi vanta una carriera di oltre quarant’anni nel mondo dell’editoria. Ha lanciato e diretto numerose riviste, partecipato come ospite fisso in programmi televisivi, e ricoperto ruoli di prestigio come la direzione dei quotidiani La Nazione e Il Giorno. ha scritto numerosi saggi e il romanzo “Sangue del tuo sangue”.

Riguardo alla direzione di Giallo, una possibile candidata è Albina Perri, attuale caposervizio del settimanale, che potrebbe essere promossa, garantendo così una continuità editoriale a una delle testate di punta di Cairo Editore.

(nella foto, Andrea Biavardi)

LASCIA UN COMMENTO