Venerdì 28 giugno Enrico Mentana, nel suo completo azzurro-blu, con il sorriso rassicurante, dice: “Voi non sapete che il ministro Giorgetti si sta arricchendo, sta facendo molti soldi, cifre mostruose, come potrebbero fare molti di voi. Tutto lecito. Ve lo lascio spiegare da lui”. La voce è di Mentana, l’immagine è di Mentana, ma si tratta di un doppiaggio effettuato con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale. Per estorcere denaro. Dopo Mentana, appare Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia e delle Finanze che racconta con tranquillità: “Si tratta di un meccanismo di trading elettronico, una app inventata da Elon Musk, grazie alla quale si possono rapidamente ottenere cospicue entrate, affidando anche solo 250 euro. Non si rischia praticamente nulla, anche se nessuno può dire quanto si guadagnerà”. Anche Giorgetti parla con la sua voce, ma è doppiato dalla Intelligenza artificiale. 

“contro la povertà”

L’annuncio arriva sui telefonini, dentro Facebook o YouTube, una delle tante notifiche che arrivano ogni giorno. Ne esistono varie versioni. Un’altra coinvolge sempre Mentana. Con la sua voce, dice: “La gente è scioccata dallo scoprire che, già da qualche mese, Fabio Panetta guadagna in segreto somme mostruose grazie a questo progetto che è volto in primis alle persone normali. Elon Musk ha regalato  a tutti gli italiani questa app che, senza intervento umano, effettua transazioni sul mercato azionario con un tasso di successo del 95 per cento. In questo modo Elon pianifica di iniziare battaglia globale contro la povertà e il primo paese in cui l’app comincerà a generare profitti è l’Italia. Abbiamo deciso di intervistare Fabio Panetta e sentire la sua versione”.

Alla scrivania

Ed ecco Panetta, Governatore della Banca d’Italia, che seduto alla sua scrivania e con la sua voce fa un lungo discorso: ”Oggi posso confermare personalmente le possibilità di questa piattaforma di investimenti e voglio ringraziare Elon Musk per aver scelto il nostro Paese. Già da qualche mese io e alcuni conoscenti stretti otteniamo guadagni grazie a questa applicazione direttamente dai nostri telefoni. Tutto quello che serve per usarla è registrarsi al sito del progetto e inserire i propri dati. Dopo di che si riceve una chiamata da un esperto dell’assistenza tecnica che vi aiuta ad installare l’app sul vostro dispositivo. Dopo di che si deve effettuare un deposito minimo che è stato deciso a 250 euro: l’algoritmo non gestisce somme inferiori, ma se ci sono le possibilità ovviamente è meglio mettere di più. Dopo che i fondi vengono accreditati sul conto, l’algoritmo comincia a lavorare, effettua transazioni sul mercato azionario senza l’intervento umano grazie a tecnologie avanzate di Intelligenza artificiale. E’ possibile ricevere pagamenti ogni giorno, ogni settimana, oppure una volta al mese”.

“reddito non tassato”

Non basta. Panetta dice che “personalmente ho dato disposizioni affinché il reddito derivante dai profitti non venga tassato, in quanto il progetto è di natura sociale ed è stato concepito per aiutare la popolazione a migliorare il proprio benessere in un periodo in cui l’inflazione è in aumento in tutto il mondo. Secondo i nostri test, cominciando con 250 euro in qualche giorno si riescono a ottenere da migliaia a 3000 euro. In questo modo è possibile ottenere un reddito mensile tra i 30 mila e i 50 mila euro. Ma c’è un però. Il progetto è concepito per un totale di 100mila partecipanti e le richieste sono così numerose che di questo passo il ‘recruiting’ si chiuderà in una settimana o due. Per questo, se sognate da tanto di cambiare la vostra vita, vi consiglio di non rimandare a domani. Domani questa possibilità potrebbe non esserci più”. 

doppiaggio da film

Circolano in rete anche altri filmati nei quali i protagonisti ignari sono Myrta Merlino e altri volti noti. Tutti parlano con la loro voce replicata dall’Intelligenza artificiale su immagini di repertorio con un doppiaggio tipo quello dei film.

Draghi, l’uomo più autorevole d’Italia e tutti gli altri garantiscono un sistema per sistemare le proprie finanze, pagare il mutuo, fare una bella vacanza. Si preme un link e subito non succede nulla. Un’ora più tardi però telefona tale Lidia, gentilissima, che dice di far parte dell’organizzazione. Tutto confermato, basta dare i propri dati, ilc numero di carta di credito. “Fra poco telefonerà il manager finanziario”. Infatti, dopo un’ora chiama Stefan. Dice di essere italiano, anche se nato in Ungheria, ed è contento: “Ogni lunedì mattina chiamerà Davide, li mio assistente e insieme potrete fare il punto della situazione”. Lascia una mail, per essere contattato.

moneta elettronica

Il pensiero della truffa è latente, ma -ci si chiede- i media lo avrebbero già scritto e avrebbero intervistato Draghi, Giorgetti, Mentana. In realtà non si trovano molte tracce. L’ultima è del 6 giugno. In un pezzo Repubblica dà conto di una nota diffusa da Palazzo Chigi. Diceva: “In un articolo online dal titolo ‘Cos’è successo? Mario Draghi in realtà sta trasformando gli italiani in milionari con l’ultimo investimento’, i truffatori hanno provato a convincere gli utenti ad acquistare moneta elettronica con la falsa promessa di finti guadagni. Il finto articolo che sta circolando sul web è  una truffa perpetrata utilizzando in maniera fraudolenta il nome del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la testata di un quotidiano italiano online”.

Palazzo Chigi si è rivolto alle forze dell’ordine: “A seguito degli approfondimenti effettuati dalla polizia Postale è stato possibile accertare la registrazione del dominio fake e avviare le attività di rimozione della pagina”. Ma il 28 giugno ancora la truffa è online.

Professione Reporter

(nella foto, il Governatore Fabio Panetta nel filmato-truffa)

LASCIA UN COMMENTO