(S.A.) La Bbc ha chiesto a Huw Edwards di restituire oltre 200 mila sterline del suo stipendio (230mila euro circa), percepito dopo il suo arresto nel novembre 2023 per l’accusa di possesso e distribuzione di immagini oscene di bambini.

L’ex presentatore, 62 anni, era da 40 alla Bbc, volto di punta del notiziario. La Bbc lo ha sospeso dal lavoro nel luglio 2023, quando le accuse sono state rese note. L’8 novembre è stato arrestato, non ha confessato le colpe e ha continuato a ricevere lo stipendio per cinque mesi, fino ad aprile 2024, quando si è dimesso dalla Bbc. A luglio 2024 ha ammesso che le accuse corrispondevano al vero. La Bbc, che è di proprietà pubblica, non ha ancora comunicato se intraprenderà azioni legali qualora Edwards rifiutasse di restituire il suo stipendio

In una lettera inviata al personale, il presidente del Consiglio di garanzia della Bbc, Samir Shan, ha affermato che Edwards ha “agito in mala fede”, continuando a percepire il suo stipendio. Shah ha dichiarato che Edwards ha vissuto una “doppia vita”, apparendo pubblicamente come un rispettato presentatore, mentre in realtà ha “tradito la fiducia dei dipendenti e del pubblico”. 

Nel luglio 2024 Edwards si è dichiarato colpevole di tre capi d’accusa riguardanti la creazione di immagini oscene di minori. Secondo la Metropolitan Police, i reati risalgono al periodo tra il 2020 e il 2022 e riguardano 37 immagini condivise tramite una chat su WhatsApp. Lo scandalo che lo riguarda era emerso nel luglio del 2023 in seguito alla pubblicazione di un articolo del tabloid Sun in cui si diceva che un presentatore della Bbc -di cui si taceva il nome- aveva dato 35mila sterline, circa 41mila euro, a una persona minorenne in cambio di alcune foto a sfondo sessuale. In base alle accuse riferite, i due si sarebbero scambiati foto e avrebbero organizzato videochiamate, e in almeno un caso la persona minorenne si sarebbe mostrata in mutande di fronte alla telecamera. Le comunicazioni sarebbero andate avanti per alcuni anni, da quando la persona in questione aveva 17 anni.

Il Consiglio della Bbc ha sostenuto le decisioni prese dal Direttore generale e dal suo team durante questo periodo e ha dichiarato che se Edwards fosse stato onesto dopo il suo arresto, “non avremmo mai continuato a pagargli denaro pubblico”. 

Il Consiglio ha anche espresso l’intenzione di esaminare le lezioni apprese, inclusa la politica della Bbc riguardante i pagamenti agli impiegati sospesi, sottolineando che, sebbene le accuse riguardino la vita personale di Edwards, “questi eventi hanno anche messo in luce la questione degli squilibri di potere sul posto di lavoro”.

Il Consiglio “rimane preoccupato per il rischio di comportamenti inappropriati sul posto di lavoro, in particolare negli ambienti creativi ed editoriali. Mentre le sfide legate agli squilibri di potere sul posto di lavoro rappresentano una sfida per più datori di lavoro, la Bbc deve attenersi agli standard più elevati. La Bbc ha chiaramente articolato i valori e un forte codice di condotta e negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi. Detto questo, il Consiglio commissionerà una revisione indipendente che formulerà raccomandazioni su misure pratiche che potrebbero rafforzare una cultura del posto di lavoro in linea con i valori della Bbc. La revisione verrà riferita al Consiglio entro pochi mesi e sarà pubblicata”.

Tra aprile 2023 e aprile 2024, Edwards ha ricevuto uno stipendio compreso tra 475.000 e 479.999 sterline, con un aumento di 40.000 sterline rispetto all’anno precedente. La Bbc ha annunciato una nuova revisione indipendente della cultura lavorativa. “Non c’è niente di più importante della fiducia del pubblico nella BBC -ha dichiarato Shah- Il Consiglio della Bbc è il custode di tale fiducia”.

LASCIA UN COMMENTO