(S.A.) Nella XIII edizione del Premio Nazionale di Giornalismo Antonio Maglio la medaglia d’oro è stata assegnata a Simone Giancristofaro per l’inchiesta multimediale intitolata “L’estate più calda della tua vita, finora: guida per chi nega il cambiamento climatico”. L’inchiesta è stata pubblicata su Fanpage.it il 30 settembre 2023.

Il secondo premio è andato ex aequo a Paola Ancora e Valentina Murrieri. Ancora è stata premiata per il suo articolo “Detenuta in Kazakistan una 18enne salentina. Innocente, Tajani l’aiuti”, pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia il 29 ottobre 2023.

Murrieri ha ricevuto lo stesso riconoscimento per il suo reportage “Ho scoperto perché i treni del Salento vanno sempre più piano”, pubblicato su LeccePrima.it il 20 marzo 2024.

Il premio alla carriera è stato conferito a Vincenzo Magistà, giornalista professionista dal 1976, storico direttore e conduttore di Telenorba.

Antonio Della Rocca, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, ha ricevuto una menzione speciale, in segno di solidarietà per le difficoltà legali affrontate a causa di una pretestuosa richiesta risarcitoria, definita nelle motivazioni del premio “un tentativo di intimidire e condizionare la stampa libera”.

Altri riconoscimenti speciali all’imprenditore Salvatore De Riccardis, al giornalista e scrittore Lino De Matteis e all’Istituto Comprensivo di Alezio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 settembre 2024 ad Alezio, in provincia di Lecce, nella piazza antistante il Museo Messapico, intitolata ad Antonio Maglio.

LASCIA UN COMMENTO