(S.A.) Le redazioni e i giornalisti indipendenti hanno a disposizione tre importanti occasioni di finanziamento per progetti internazionali, con un focus sulle donne nei media e sul giornalismo innovativo. A darne notizia è la International Federation of Journalists (IFJ)

1. Howard G. Buffett Fund per giornaliste

Il primo bando è promosso dal Howard G. Buffett Fund, dedicato alle giornaliste. Questo fondo si propone di valorizzare il ruolo delle donne nel panorama mediatico e offre un premio di 10.000 dollari per progetti che affrontano questioni sociali sottorappresentate. Le candidature sono aperte a tutte le reporter con la passione e la determinazione per sfidare le narrazioni convenzionali dei media tradizionali (qui maggiori dettagli).

2. Borse di studio per giornalismo dei dati dal Pulitzer Center

La seconda opportunità riguarda le borse di studio per il giornalismo dei dati (data journalism) offerte dal Pulitzer Center, che offre finanziamenti a giornalisti di tutte le categorie – scrittori, fotografi, produttori radiofonici e cineasti – sia dipendenti che freelance. Si accolgono proposte da professionisti affermati e da giovani talenti, con un’attenzione particolare alla diversità di voci, inclusi genere, etnie e background.

Documentazione Richiesta:

*Descrizione del progetto (max 250 parole)

*Piano di pubblicazione dettagliato, incluse lettere di interesse

*Stima preliminare del budget (senza stipendi)

*Tre campioni di lavori pubblicati

*Tre referenze professionali

*Curriculum vitae

Le proposte devono essere scritte in inglese. È fondamentale avere un piano di distribuzione chiaro e, per chi lavora in ambienti pericolosi, seguire le linee guida di sicurezza dell’ACOS Alliance. Non sono finanziati stipendi, acquisti di attrezzature o spese generali delle testate.

Le candidature vengono esaminate continuamente e una conferma di ricezione sarà inviata entro una settimana. Le risposte sono fornite generalmente entro la fine del mese successivo. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, contattare editorial@pulitzercenter.org 

Per informazioni aggiuntive e per presentare una candidatura, visitare il sito web del Pulitzer Center.

3. Finanziamenti per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile

Il Pulitzer Center offre finanziamenti a giornalisti di tutto il mondo, sia freelance che dipendenti, o a gruppi di redazioni che collaborano su progetti. L’iniziativa mira a sostenere proposte che riflettano una vasta gamma di background e prospettive, con particolare attenzione alla diversità sociale, razziale, etnica e economica.

Documentazione Richiesta:

*Descrizione del progetto (max 250 parole).

*Stima preliminare del budget, con una ripartizione dei costi.

*Piano di distribuzione convincente.

Le proposte vengono esaminate su base continuativa e i candidati vengono notificati generalmente entro un mese. Se il progetto richiede un’attenzione urgente, è importante specificarlo nella domanda.

Il budget medio per un finanziamento è di circa 5.000 dollari, ma può variare a seconda del progetto. Non vengono finanziati stipendi per giornalisti freelance (a meno di casi eccezionali) né spese generali, acquisti di attrezzature, libri, film di lungometraggio, o progetti di dati destinati solo alla ricerca accademica.

Il Gender Equality Grant, supportato da una partnership con PIMCO, si concentra su progetti che affrontano questioni di uguaglianza di genere e l’empowerment economico delle donne e delle ragazze. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare reacheditorial@pulitzercenter.org e consultare il link informativo.

(nella foto, Howard G. Buffet)

LASCIA UN COMMENTO