Taglio del Tg1 su una frase del fisico del clima Antonello Pasini, che metteva in relazione il cambiamento climatico e il maltempo che colpisce l’Italia. Lo ha raccontato sui social lo stesso Pasini, ospite il 28 agosto del primo servizio del Tg1 delle 13.30: “Ieri il ‘maltempo’ come prima notizia al Tg1 delle 13.30; però non ci crederete, ma la mia frase ‘La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia’ ha subìto un taglietto strategico ed è diventata ‘La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia’”.
Greenpeace Italia parla di “censura climatica”.
Lo stesso climatologo il 19 agosto sui social scriveva: “Ieri sera al Tg1 avevo spiegato anche perché negli ultimi anni siamo sempre più in preda agli anticicloni africani, che in particolare surriscaldano suoli e mari. Ma quel pezzo è stato tagliato”. “A questo punto -dice Pasini- forse converrebbe intervistare qualcun altro”.
Il 3 agosto Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, aveva attaccato l’esecutivo e in particolare la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Ha diffuso un video in cui si parla di ‘eventi meteo catastrofici’ e di ‘dissesto idrogeologico’, senza mai citare il clima: poteva essere girato negli anni Novanta, non nel 2023”.