(S.A.) Al Dig Festival di Modena quest’anno iniziativa dedicata alla salute mentale nel giornalismo e al progetto #ComeTiSenti. Il panel si terrà venerdì 20 settembre 2024, dalle 14 alle 16, presso via San Geminiano 3, a Modena, nell’ambito delle Dig Academy, programma di alta formazione.

Previsti gli interventi di Alice Facchini, giornalista freelance e coordinatrice del progetto #ComeTiSenti, Pier Paolo Pedriali, presidente dell’Associazione stampa modenese, e Caterina Malavenda, avvocato e giornalista: discuteranno sullo stato della salute mentale dei giornalisti in Italia. Saranno analizzati i principali fattori che incidono negativamente sul benessere psicologico: dall’instabilità e precarietà del lavoro, ai compensi inadeguati, dalla necessità di essere costantemente connessi, ai ritmi frenetici.

Queste condizioni stressanti portano molti giornalisti a lasciare la professione. Il panel esplorerà le questioni emerse dal progetto “#ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete”, promosso dall’associazione Irpi insieme a Fnsi, Casagit e l’Ordine dei giornalisti. Il progetto mira a informare, creare consapevolezza e fornire strumenti pratici per affrontare le difficoltà che emergono nel contesto professionale.

Un altro tema del workshop sarà quello delle “querele temerarie” e degli sviluppi legati alla riforma della giustizia.

Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, tutti i seminari del Dig Festival, che si terranno dal 18 al 22 settembre, offriranno crediti validi per la formazione continua. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti formativi possono già iscriversi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.

Per consultare il programma completo dei workshop del Dig Festival 2024, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO