Dal 30 settembre Stefano Feltri conduce su Rai Radio 3 “Revolution – il mondo cambia ogni giorno”, una striscia da 15 minuti, ogni sera alle 19.45, per commentare i fatti del giorno.

Per “Revolution” è pensata fin dall’inizio per la fruizione in podcast. Una scelta editoriale voluta dal direttore di Radio3 Andrea Montanari.

Oltre che in diretta, Revolution si potrà ascoltare su Rai Play Sound e anche su Spotify e altre piattaforme di ascolto di podcast. La scommessa è quella di intercettare nuovi pubblici e portarli verso l’offerta della radio e soprattutto verso Rai Play Sound.

“Revolution” vuole informare quella che, sulla sua news letter “Appunti”, Feltri ha definito la generazione post-edicole, che non ha mai comprato un giornale di carta e non si abbona a media che percepisce come distanti e non autorevoli.

La trasmissione proverà a fare “news analysis”. A presentare i fatti, ma anche a spiegarne l’impatto e a offrire già una chiave di lettura. 

A proposito del sottotitolo “Il mondo cambia ogni giorno”, Feltri spiega: “A leggere i giornali o a guardare i talk sembra che tutto sia sempre uguale: c’è una polemica sugli smartphone a scuola, il record del debito pubblico, la polemica su Matteo Salvini che ha detto qualcosa di truce su un immigrato o un rom, un dato sull’inflazione, e così via. Giustamente, molti si sentono respinti da un flusso informativo di questo genere, che al contempo presuppone dall’ascoltatore o dal lettore una padronanza completa dell’argomento, ma non offre mai un contenuto con un inizio e una fine. Come già con Appunti, proveremo a fare qualcosa di diverso: ogni puntata un approfondimento, legato ai fatti del giorno o della settimana, ma che consenta di farsi un’idea precisa e argomentata, non soltanto generare rumore di fondo a tema informativo”.

“Appunti” è una comunità con quasi 18mila iscritti. Un punto di contatto tra “Appunti” e “Revolution” sarà l’appuntamento settimanale su Instagram, ogni venerdì alle 15 dal profilo di Radio3.  Il primo appuntamento, per una presentazione alle comunità di “Appunti” e di Radio3, è per venerdì 27 settembre alle 15, su Instagram. 

4 Commenti

  1. È una trasmissione insopportabile, un predicozzo senza interlocutori recitato a macchinetta, di contenuto banalmente antigovernativo con il tono spocchioso di chi è certo di esporre la Verità. Aridatece Hollywood party!!! Maurizio.

  2. Ottima trasmissione, giornalismo di qualità, fatti e cifre; non il solito teatrino. Bravo Stefano Feltri e complimenti a Radio 3.

  3. BELLA INIZIATIVA! Grande capacità di sape comunicare e sviscerare argpmenti anche difficili in modo immediato, fresco e accattivante e nello stesso tempo approfondito e rigoroso! Si capisce che dietro c’è competenza, serietà e accuratezza che danno luogo a scelte argomentative che arricchiscono gli ascoltatori e li mettono in condizione di essere aggiornati offrendo un punto di vista sfaccettato e originale, mai banale o noioso e senza alcuna presunzione di sorta, ma con convinzione e fierezza di esposizione.
    Il tutto concentrato in un lasso di tempo molto breve ..Complimenti!
    Bravo Stefano Feltri, ce ne fossero!!

  4. Grazie Stefano Feltri. In pochissimo tempo riesce ad analizzare con grande chiarezza e competenza un importate evento nazionale o internazionale aiutando gli ascoltatori a comprenderne gli aspetti fondamentali. Questo è vero servizio pubblico e radio tre resta una delle poche fonti credibili di informazione. Grazie ancora Stefano e viva radio tre.

LASCIA UN COMMENTO