Dal 30 settembre Stefano Feltri conduce su Rai Radio 3 “Revolution – il mondo cambia ogni giorno”, una striscia da 15 minuti, ogni sera alle 19.45, per commentare i fatti del giorno.

Per “Revolution” è pensata fin dall’inizio per la fruizione in podcast. Una scelta editoriale voluta dal direttore di Radio3 Andrea Montanari.

Oltre che in diretta, Revolution si potrà ascoltare su Rai Play Sound e anche su Spotify e altre piattaforme di ascolto di podcast. La scommessa è quella di intercettare nuovi pubblici e portarli verso l’offerta della radio e soprattutto verso Rai Play Sound.

“Revolution” vuole informare quella che, sulla sua news letter “Appunti”, Feltri ha definito la generazione post-edicole, che non ha mai comprato un giornale di carta e non si abbona a media che percepisce come distanti e non autorevoli.

La trasmissione proverà a fare “news analysis”. A presentare i fatti, ma anche a spiegarne l’impatto e a offrire già una chiave di lettura. 

A proposito del sottotitolo “Il mondo cambia ogni giorno”, Feltri spiega: “A leggere i giornali o a guardare i talk sembra che tutto sia sempre uguale: c’è una polemica sugli smartphone a scuola, il record del debito pubblico, la polemica su Matteo Salvini che ha detto qualcosa di truce su un immigrato o un rom, un dato sull’inflazione, e così via. Giustamente, molti si sentono respinti da un flusso informativo di questo genere, che al contempo presuppone dall’ascoltatore o dal lettore una padronanza completa dell’argomento, ma non offre mai un contenuto con un inizio e una fine. Come già con Appunti, proveremo a fare qualcosa di diverso: ogni puntata un approfondimento, legato ai fatti del giorno o della settimana, ma che consenta di farsi un’idea precisa e argomentata, non soltanto generare rumore di fondo a tema informativo”.

“Appunti” è una comunità con quasi 18mila iscritti. Un punto di contatto tra “Appunti” e “Revolution” sarà l’appuntamento settimanale su Instagram, ogni venerdì alle 15 dal profilo di Radio3.  Il primo appuntamento, per una presentazione alle comunità di “Appunti” e di Radio3, è per venerdì 27 settembre alle 15, su Instagram. 

LASCIA UN COMMENTO