L’assemblea di Repubblica proclama due giorni di sciopero contro le ingerenze della proprietà Exor e in particolare sull’evento “Italian Tech Week”. Proprietà e Direzione rispondono con una diretta streaming da Torino sul sito di Repubblica, che copre in toto l’evento stesso.

Il Comitato di redazione in un comunicato “denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica. Si tratta di un gravissimo comportamento estraneo alla cultura del nostro giornale. Abbiamo allertato le associazioni di categoria affinché valutino l’apertura di un procedimento antisindacale. Con questo comportamento, l’azienda e la direzione sembrano gettare la maschera una volta per tutte”.

E’ proprio “Italian Tech Week” che ha motivato la grave decisione dei due giorni di sciopero. Il 25 settembre è uscito con il quotidiano un inserto di 100 pagine con una serie di articoli apparentemente “giornalistici” per i quali molte aziende hanno versato un contributo, ha rivelato il Comitato di redazione. Tutto questo senza alcuna avvertenza che orienti i lettori. Uomini Exor hanno visionato i contenuti, corretto, limato, aggiustato.

Va segnalato che lo stesso inserto su “Italian Tech Week” è uscito anche con La Stampa, dove però sono in un difficile momento di elezione di nuovo Comitato di redazione, senza un numero congruo di candidati.

Professione Reporter

1 commento

  1. Questo sciopero equivale a una mozione di sfiducia per il direttore di Italian Tech? In fondo l’inserto tanto contestato dal CdR dovrebbe averlo approvato lui, no?

LASCIA UN COMMENTO