(S.A.) A partire dal 29 settembre il giornale genovese Il Secolo XIX avrà un nuovo proprietario: Blue Media, una società che è parte del Gruppo MSC, che opera in tutto il mondo in vari settori, fra i quali quello delle navi e del trasporto. Il passaggio è stato sancito durante un incontro a Roma, che si è tenuto presso la sede della Federazione Italiana Editori Giornali.

All’incontro erano presenti Simone Gardella e Maurizio Introna, rispettivamente Amministratore e Direttore Generale di Blue Media. Con loro c’era anche Michele Brambilla, che dal 29 settembre diventerà il nuovo direttore del Secolo XIX, prendendo il posto di Stefania Aloia, che continuerà a lavorare per il gruppo Gedi, l’attuale proprietario del giornale.

All’incontro erano presenti anche la Segretaria nazionale della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Alessandra Costante e i rappresentanti dei giornalisti del Secolo XIX.

Oltre a Il Secolo XIX Blue Media ha comprato anche altri giornali legati al quotidiano, come Il Secolo XIX del Lunedì, The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Giornale del Ponente Ligure e l’Automazione Navale Tecnologie per il Mare & Trasporti.

Michele Brambilla, nasce a Monza nel 1958. Si laurea in Storia alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Milano e diventa giornalista professionista nel 1984. Ha iniziato nel 1976 sul bisettimanale locale Il Cittadino, mentre nel 1978 è stato corrispondente dalla Brianza e dalla provincia di Milano per Il Giornale. Ha lavorato al Corriere della Sera a Milano, dal 1985 al 2002 come cronista, poi vice capo cronista di Milano, quindi vice caporedattore della Cultura e del magazine Sette.

Il 12 ottobre 2002 diventa Direttore del quotidiano La Provincia. Poi vicedirettore di Libero e dal 1º dicembre 2006 all’agosto 2009 Vicedirettore del Giornale. Dal settembre 2009 è alla Stampa, prima come inviato-editorialista e dal settembre 2014 vice direttore. Dal 23 novembre 2015 al 28 febbraio 2019 è direttore della Gazzetta di Parma.

Nel marzo 2019 assume la direzione di QN Quotidiano Nazionale.

Cattolico, ha scritto diversi testi dedicati alla fede. Critico degli anni della contestazione, vi ha dedicato il saggio “Dieci anni di illusioni. Storia del Sessantotto”. Il periodo del terrorismo è l’argomento del suo precedente libro “L’Eskimo in redazione”.

LASCIA UN COMMENTO