Da spin doctor di Pierluigi Bersani, ministro e segretario del Partito Democratico, a spin doctor della ex fidanzata di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale. E’ parte del percorso professionale di Stefano Di Traglia, esperto di comunicazione politica. In questo periodo si sta occupando del nuovo corso di Pascale, che parla di diritti, di antifascismo e apprezza le battaglie liberali di Marina Berlusconi. Pascale è stata a “Otto e mezzo” di Lilli Gruber e da Serena Bortone su Radio 2, dove ha mostrato una certa scioltezza nell’affrontare i temi d’attualità. Ha raccontato di essersi iscritta all’Anpi e di aver firmato per il referendum contro l’Autonomia differenziata.
Pascale, napoletana, nel 2006 dà vita al comitato “Silvio ci manchi”. Dal 2011 per dieci anni è al fianco di Berlusconi. Nel 2022 c’è l’unione civile con la cantante Paola Turci, durata due anni. E ora l’affaccio sulla politica.
Di Traglia ha lavorato in Rai come assistente del Consiglio di amministrazione. E’ stato portavoce di Bersani ministro dello Sviluppo economico nel 2006 e successivamente responsabile comunicazione del Pd e portavoce del segretario. E’ stato consulente e advisor per diverse organizzazioni e aziende. Nel 2020 è ideatore, autore e conduttore di “Patrimonio Italia”, programma sui siti Unesco italiani, in onda su Rai Radio Live. Dal 2019 al 2023 è Direttore Sviluppo e Comunicazione di Consenso Europa, società di public affairs e comunicazione del Gruppo HDRÀ. Advisor per la comunicazione e le relazioni istituzionali della Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria del Mezzogiorno e di altre organizzazioni.