The Guardian mette in vendita l’Observer, la sua edizione della domenica, che nella testata si definisce “più antico giornale domenicale del mondo”.
Trattative sarebbero in corso con Tortoise Media, sito internet d’informazione e approfondimenti fondato nel 2019 dall’ex Bbc James Harding e da Matthew Barzun, ex ambasciatore statunitense nel Regno Unito.
Secondo Sky Regno Unito, Tortoise Media sarebbe pronto a investire 25 milioni di sterline sul settimanale nei primi 5 anni di proprietà.
The Guardian comunica di aver ricevuto “un’offerta che merita di essere valutata per preservare il futuro” del Guardian stesso.
L’obiettivo dichiarato da Anne Bateson, direttrice generale del Gruppo, è quello di “concentrarsi su una strategia di crescita” mirata a far diventare il quotidiano “ancora più internazionale, più digitale e sempre più finanziato dai suoi lettori”.
Diversi anni fa Times e Sunday Times passarono sotto il controllo del colosso mediatico di Rupert Murdoch; recente è l’annuncio della vendita per debiti del Telegraph e del Sunday Telegrah, messi sul mercato assieme al settimanale Spectator, con l’interessamento di cordate come il fondo di Abu Dhabi con l’americano RedBird.