L’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai, si doterà di un tesoriere e di un collegio dei garanti. E pubblicherà a beneficio di tutti i gli iscritti i suoi bilanci online. E’ il probabile esito del grande ammanco di cassa che si è verificato un anno fa. Centocinquantaseimila euro spariti per i quali sono indagate due persone dalla Procura di Roma, con l’Usigrai considerata parte lesa.
L’Esecutivo proporrà ai delegati le innovazioni.
Le nuove figure verranno discusse e deliberate nel prossimo “congresso statutario”, previsto il 5 e 6 novembre a Sacrofano, in provincia di Roma. Parteciperanno circa duecento delegati dei quali cento appartenenti ai Comitati di redazione Rai. Su questi cento circa 10/15 risultano ora iscritti al nuovo sindacato che si è creato nel dicembre 2023 in Rai, Unirai. Sui duemila giornalisti Rai, circa tre quarti sono iscritti a Usigrai.
La vicenda dell’appropriazione indebita di fondi del sindacato (la Procura di Roma ha concluso le indagini confermando Usigrai parte lesa) consentirà di fornire a breve, a tutti gli iscritti, la documentazione completa e certificata relativa ai rendiconti economici per gli anni finiti sotto indagine e una puntuale analisi sull’utilizzo dei fondi del sindacato.