Mario Orfeo sistema il vertice de la Repubblica, dove si è insediato come Direttore l’8 di ottobre.
Da Genova, dove era Direttrice del Secolo XIX, torna a casa Stefania Aloia, che farà la Vicedirettrice. Aloia è stata colpita il 25 ottobre dalla perdita improvvisa del marito Paolo Griseri, editorialista de La Stampa. Dopo aver lasciato Il Secolo XIX, Aloia è stata dal 29 settembre a La Stampa, con il ruolo di Vicedirettrice “ad personam”. Avrebbe dovuto prendere il posto (e anche la stanza) di Annalisa Cuzzocrea, designata -secondo alcune anticipazioni- proprio al posto di Vicedirettrice di Repubblica.
Nuovo Vicedirettore de la Repubblica anche Stefano Cappellini, che è stato a lungo capo del servizio Politico e ora è inviato ed editorialista.
Orfeo ha confermato quattro degli attuali Vicedirettori: Carlo Bonini, che in questi anni si è occupato dei tempestosi rapporti fra Direzione e redazione e avrà la delega anche per le iniziative digitali; Walter Galbiati, che da Milano gestirà Economia e Affari&Finanza; Angelo Rinaldi, Sezione Grafica e supervisione del settimanale Venerdì; Emanuele Farneti, con delega ai supplementi.
Due i Vicedirettori uscenti: Francesco Bei, che avrà compiti di scrittura nella Redazione Interni e Concita Sannino, che sarà Caporedattrice per la politica giudiziaria.