Riccardo Luna lascia il Gruppo Gedi. Ad appena due mesi dalle ingerenze della proprietà sull’evento “Italian Tech Week”, che hanno portato la redazione di Repubblica a fare due giorni di sciopero. La confusione fra informazione e pubblicità ha una parte rilevante in questo divorzio.
Luna dirigeva Italian Tech e Green &Blue, due degli hub verticali di maggior prestigio della società editoriale che fa capo a John Elkann. Il rapporto si è risolto dopo una breve trattativa, Luna si è dimesso e il Gruppo in un comunicato lo ringrazia “per il contributo prestato a favore dei due verticali e dei relativi eventi che nel corso degli anni sono diventati riferimenti apprezzati nel panorama editoriale italiano in ambito tecnologia e sostenibilità”.
ferrazza il successore
Al posto di Luna a Gedi andrà Federico Ferrazza, già direttore di Wired, assunto da Luna in quella testata.
Lo sciopero per “Italian Tech Week” fu deciso dall’assemblea di Repubblica in seguito alla scoperta da parte del Comitato di redazione di un documento che elencava gli articoli dell’inserto legato all’evento (Torino, 25 e 26 settembre) con accanto le cifre versate dagli sponsor per i pezzi stessi.
A gennaio 2024 Luna aveva saputo che questa edizione della settimana delle start up non sarebbe stata affidata a lui. Il ruolo principale nella scelta dei protagonisti sarebbe spettato a Dyiala D’Aveni di “Vento”, società di Exor, la holding di Elkann. Quindi, prevalenza del marketing sul giornalismo. Luna firmò l’inserto con un editoriale che augurava “a voi che andrete a Torino di ispirarvi e divertirvi come è stato in passato”. Prodromi di una rottura.
tre anni di lavoro
Luna era tornato a Repubblica il 1° marzo 2021. Proprio lì aveva cominciato, nel 1984, come collaboratore. A Repubblica era diventato praticante nel 1989, rimanendo poi fino al 2001, attraverso i ruoli di capo del servizio Politico, capo della Cronaca di Roma, capo delle Iniziative speciali. E’ stato Vicedirettore del Corriere dello Sport, Direttore di Wired e dell’agenzia Agi e fondatore e Direttore del Romanista.
Per l’esperienza maturata nel settore delle nuove tecnologie, i maggiori gruppi concorrenti di Gedi lo contatteranno.
Professione Reporter
(nalla foto, Riccardo Luna)